Diritto penale alimentare, il reato di agropirateria


Il nuovo reato di agropirateria per contrastare la vendita di prodotti alimentari accompagnati da falsi segni distintivi o marchi contraffatti
Diritto penale alimentare, il reato di agropirateria
DIRITTO PENALE ALIMENTARE
IL NUOVO REATO DI AGROPIRATERIA E DIFESA MADE IN ITALY
La contraffazione alimentare è la sostituzione totale di una sostanza alimentare con un’altra il cui pregio è nettamente minore. Per fare un esempio pratico: la vendita di olio di semi spacciati per olio di oliva, oppure la vendita di margarina "mascherata" da burro.

I tentativi di frode sui prodotti agroalimentari sono ad oggi in costante crescita, soprattutto sul fronte web, con maggiore riguardo ai prodottii di rinomanza nazionale.
Secondo la denuncia della Coldiretti "almeno un prodotto su tre del settore agroalimentare importato in Italia" viene "trasformato nel nostro Paese e poi venduto sul nostro mercato interno e all’estero con il marchio Made in Italy".
In particolare, il problema della sicurezza alimentare è legato ai nuovi fenomeni come il cosiddetto "Italian Sounding", la pratica imitativa che lede l’immagine del prodotto italiano; con Italian Sounding si definisce un nome di un prodotto alimentare riconducibile alla tradizione agroalimentare italiana; un caso tipico è quello del "Parmesao", il cui nome evoca immediatamente il "parmigiano" ma che invece è un formaggio che gli assomiglia per forma e sapore ma la cui origine non è quella del parmigiano originale. Tanto accade anche per i prodotti di origine campana, quali olio, mozzarella e pomodoro. Pensiamo alle tonnellate di pomodori importati dall’estero, soprattutto dalla Cina, e destinate ad aziende di trasformazione che lavorano pressoché totalmente nella provincia di Salerno, patria del rinomato pomodoro San Marzano DOP dell’Agro Nocerino. Insomma, produttori e distributori utilizzano semplicemente un nome che "suona italiano" per tentare il consumatore, perlopiù straniero, all’acquisto di un prodotto che evoca le bontà gastronomiche italiane, ma che di fatto cela una vera e propria frode alimentare.

Il concetto di "Italian Sounding" è legato a quello di agro pirateria - il cui reato introdotto dal consiglio dei ministri 1 dicembre 2017" nel disegno di legge "nuove norme in materia di reati agroalimentari" punisce, severamente la vendita sistematica ed attraverso l’allestimento di mezzi o attività organizzate - di prodotti alimentari accompagnati da falsi segni distintivi o da marchi di qualità contraffatti.
In tal modo, gli atteggiamenti furbeschi di chi vuole frodare, ingannare, imitare o eventualmente rimanere borderline, sono puniti penalmente, e condannati da organi ufficiali, in primis, dai giudici europei e nazionale, ma non solo, mediante strumenti legali utilissimi ed efficaci per difendere i nostri prodotti e i diritti dei consumatori e del mondo produttivo.
Ed a tutela della salute pubblica e penale dell’economia, dalla scorsa settimana sono arrivati sugli scaffali degli esercizi commerciali le nuove etichette che permettono ai consumatori di acquistare i prodotti fruendo delle corrette informazioni e doverose specifiche. In base a quanto ex lege stabilito, le confezioni di pasta secca prodotte in Italia devono riportare sulla etichetta il nome del Paese nel quale il grano viene coltivato e quello di molitura. Possono altresì essere utilizzate le seguenti diciture: paesi UE, paesi NON UE, paesi UE E NON UE. Idem per il riso. Ciò significa che l’etichetta di origine obbligatoria ci permetterà di conoscere la effettiva provenienza del riso e del grano impiegato nella produzione della pasta. Sarà dunque molto più complicato per i furbetti spacciare per "made in Italy" ciò che invece, al di là di tutto, rappresenta un vero e proprio inganno per l’acquirente ed un enorme danno per il nostro Paese.

Articolo del:


di Avv. Gianluca Iaione avv. M.C. D'Avenia

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse