Disconoscimento del testamento olografo


Se si hanno dei dubbi in merito all’autenticità di un testamento olografo, è indispensabile il parere di un Grafologo Forense
Disconoscimento del testamento olografo
Il testamento olografo è la forma più diffusa per esprimere le proprie volontà in merito al lascito dei propri beni agli eredi. E ciò perché, pur dovendo rispettare alcuni requisiti ben precisi, non è necessario redigerlo dal Notaio né davanti ad alcun testimone.
In pratica, il soggetto redige il testamento di suo pugno. Di qui, il nome di testamento olografo: "olos" in greco significa tutto e "grafo" significa tratto, scritto.
Nello specifico, l’art. 602 del Codice Civile prevede che "Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore (...)".

Non vi sono vincoli di forma nella redazione del testamento olografo, ma esistono tre requisiti fondamentali perché sia garantita la validità del testamento:
- il testo deve essere interamente scritto a mano e non devono essere utilizzati pc o altri mezzi meccanici;
- deve essere indicata la data di stesura del testamento;
- deve essere presente la firma del testatore.

Ma proprio poiché le volontà del testatore vengono espresse con un documento scritto che non ha altra autenticazione se non la veridicità dello scritto (dato che non è redatto dinanzi a un notaio o a testimoni), è molto importante che non vi siano dubbi sull’autenticità della data, del testo e della sottoscrizione.

Come fare per disconoscere il testamento olografo?
Se si hanno dei dubbi in merito alla grafia presente su un testamento olografo, è indispensabile rivolgersi a un grafologo forense esperto, in modo che questi possa predisporre un parere pro veritate, redatto nell’interesse della parte, da sottoporre al Giudice, utile a stabilire la falsità o l’autenticità del testamento in questione.

Il mio studio è disponibile a fornirvi maggiori informazioni sull’argomento.

Articolo del:


di Dott. Mauro Caminiti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse