Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Disruption, la rivoluzione digitale


Nel mondo della Finanza si sta assistendo ad una vera e propria rivoluzione digitale
Disruption, la rivoluzione digitale

Ho avuto l’opportunità di seguire "Investment 4 tomorrow", la Conferenza di BlackRock in cui si affrontava l’argomento degli investimenti nel futuro ed è stato possibile assistere alla loro visione globale sui mercati. 
L’analisi dei mercati ha evidenziato in maniera molto forte che l’unica asset class che quest’anno ha dato soddisfazioni, anche importanti, ai propri investitori è stato il comparto azionario sia pure circoscritto, come evidenziato più volte, agli investimenti tematici e al mercato americano. 
Anche per il 2019 l’analisi di BlackRock prevede risultati simili se non cambieranno alcune condizioni politiche per cui dovremmo assistere ad una buona annata dal punto di vista azionario  e scarsissime possibilità se non nulla nei comparti prudenziali e obbligazionari.
Il nucleo centrale della conferenza era, però, evidenziare le potenzialità della cosiddetta economia della Disruption o come viene chiamata più comunemente in Italia “quarta rivoluzione industriale".
L’avanzamento tecnologico senza pari nella storia dell’umanità sta apportando tanti cambiamenti nei settori industriali, nell’energia, nei trasporti, nella gestione delle risorse alimentari, nel miglioramento delle condizioni di vita nelle città, tali da rendere necessari enormi capitali per gli investimenti nei vari settori per cui determinate performance seppur molto alte quest’anno, sono destinate a durare. 
Di nuovo ritorna centrale analizzare quali sono i macrotrend globali verso i quali ci stiamo muovendo a livello mondiale e quindi quali sono le opportunità di investimento che si aprono ogni giorno davanti a noi.
I principali macrotrend individuati riguardano l’aumento demografico e l’urbanizzazione delle popolazioni da una parte, quindi si punterà sui settori dell’efficienza energetica e alimentare, la gestione dei servizi di “Smart cities”, ma anche il miglioramento dei sistemi pensionistici che saranno messi tutti sotto pressione.
Il secondo fattore di crescita sarà la tecnologia che entra in tutti i settori, dai trasporti, rivoluzionati dall’avvento sempre più importante di mezzi elettrici o ibridi, al settore medico, dove le possibilità offerte dalla robotica lasciano davvero a bocca aperta.
Ancora i servizi finanziari saranno sempre più globalizzati. Tra le dieci banche più importanti al mondo fino a dieci anni fa avremmo parlato di banche americane, oggi non più. Parliamo di banche provenienti dai Paesi emergenti ma anche di piattaforme finanziarie di provenienza non bancaria.
Infine l’analisi Esg diventa sempre più centrale nelle scelte d’investimento dei consumatori che presto potranno chiedere alla piattaforma finanziaria di turno non solo un’analisi probabilistica delle possibilità offerte dai mercati ma anche ad esempio quanta anidride carbonica è presente nei processi industriali delle aziende selezionate in portafoglio, potendo anche chiedere un portafoglio “Carbon free”.
Alla luce di tutto questo, la BlackRock ha scritto a tutti i consigli d’amministrazione delle aziende in cui investe in tutto il mondo affinché l’attività aziendale persegua principi di responsabilità ambientale e sostenibilità se desiderano che il più grande gestore di masse finanziarie al mondo continui a investire nella loro azienda.
Sono uscito da questa esperienza "Investment 4 tomorrow", con molte conferme e la soddisfazione di aver da tempo intrapreso questa strada, come studente prima e come consulente oggi.
Viviamo un’epoca di profondi cambiamenti. Il mutamento delle abitudini dei consumatori, le sfide demografiche e le tecnologie dirompenti hanno un impatto su quasi tutti i settori. È questa complessità a sostenere la mia convinzione che la coerenza ed un processo di investimento replicabile, ma flessibile, rimangano l’approccio più appropriato agli investimenti.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Piani Individuali di Risparmio - PIR

Piani individuali di Risparmio. Cosa sono? Quali sono i vantaggi?

Continua

Macrotrend

Andamento dei mercati e consigli su come orientarsi in momenti di nervosismo come quello che stiamo vivendo in questo inizio 2018

Continua

Asset Allocation: strategie di allocazione

Asset Allocation significa diversificare per limitare i rischi; come e perchè?

Continua

ESG - Enviromental, social and governance

ESG - Enviromental, social and governance: l’acronimo che è diventato uno standard per definire l’approccio sostenibile agli investimenti

Continua

Salone del Risparmio 2018

Idee e strategie per il 2018

Continua

Mercato italiano e Pir

Analisi del primo quadrimestre della Borsa italiana e dei fondi Pir

Continua

Sell in may and go away?

Mercati in ripresa e previsioni più ottimistiche per l'estate finanziaria

Continua

Le incognite politiche e la volatilità della borsa

Caos politico e borse nervose: Italia e Spagna sull'otto volante

Continua

Long Term Care: assicurazione cure a lungo termine

Per chi ha la necessità di una assistenza h 24 per tutto quello che concerne le funzioni di base come mangiare, muoversi o lavarsi

Continua

1° Semestre in borsa: ritorna la volatilità

Il primo semestre 2018 si caratterizza per la volatilità dei mercati

Continua

Ultimo quarter dell'anno: la ripresa ci sarà?

Un'estate altalenante sui mercati: la politica degli "annunci" non paga!

Continua

Fine anno: prove di rimbalzo

Le elezioni di Mid Term in America potrebbero aiutare il rimbalzo delle borse

Continua

Finanza, il 2019 registra un buon inizio!

Il 2019 inizia bene con fondamentali in ordine, ma sempre sotto la spada di Damocle delle decisioni

Continua

Borse: il miglior gennaio dal 1987!

Per gli amanti delle statistiche è un ottimo auspicio poiché 9 volte su 10 quando gennaio si chiude bene poi l’annata intera sarà positiva

Continua

Tra tweets e dazi: marzo mese decisivo per le borse

Gli accordi commerciali USA/Cina tengono le borse sul filo

Continua

Ambiente e Finanza: i fondi tematici e lo sviluppo sostenibile

I 17 Sustainable Development Goals che compongono l’Agenda 2030 si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale

Continua

Expert Investors in Europe: un meeting illuminante!

Come agire, analizzare e gestire il risparmio in un'ottica di customer satisfaction

Continua

Tassi d'interesse ed espansione: gli ultimi mesi di Draghi alla BCE

I mercati temono sostanzialmente due cose: la recessione e la diminuzione della liquidità nei mercati finanziari

Continua

Investire in PIR: situazione attuale e prospettive

Dopo la chiusura pessima del 2018 con il mercato italiano in forte discesa stiamo assistendo a un 2019 euforico dove il PIR si conferma un vantaggioso investimento

Continua

Estate 2019 in chiaroscuro ma l'autunno tende al roseo

Andamento borsa, dopo un'estate deludente i segnali per un autunno positivo ci sono tutti!

Continua

Fine anno: rally o frenata?

In attesa del black friday americano, novembre mostra già segnali positivi dopo un ottobre grigio

Continua

Black Friday: la cartina tornasole dell'economia americana

Il black friday rappresenta da sempre il termometro dello stato di salute dell'economia americana

Continua