Dobbiamo eliminare gli sprechi di energia


Vuoi fare efficienza energetica a "costo zero"? Il nostro team collabora con una società che può rendere realtà il tuo progetto, in tempi molto rapidi
Dobbiamo eliminare gli sprechi di energia
E’ stato pubblicato di recente sulla Gazzetta Ufficiale Europea (marzo 2017), il parere del Comitato Europeo delle Regioni (CER) dal titolo "Una strategia dell’Unione Europea in materia di riscaldamento e raffreddamento"; parere destinato ad essere recepito nel corso della prossima revisione legislativa europea nell’ambito dell’energia. Le linee strategiche di indirizzo della CE puntano a rendere i processi di riscaldamento e raffreddamento degli edifici e delle industrie efficienti e sostenibili.

Studi recenti hanno dimostrato che il 50% del consumo energetico dell’Unione Europea è dovuto al riscaldamento e raffreddamento degli edifici, richiedendo ben il 68% delle importazioni di gas.

Il focus della Commissione Europea (CE) è, dunque, fornire tutti gli strumenti necessari per favorire in modo sempre più incisivo gli investimenti destinati alla riduzione degli sprechi di energia, traendo spunto anche dalle politiche più virtuose di alcuni paesi membri. A Gothenburg in Svizzera ad esempio, il 90% delle abitazioni è riscaldato con il calore di scarto prodotto sia dai processi industriali sia dagli impianti di tipo cogenerativo.

Gli indirizzi strategici della CE che ciascuno degli Stati Membri dovrà adottare, saranno i seguenti:
× Eliminazione delle dispersioni energetiche degli edifici,
× Impiego di tecnologie per il riscaldamento e raffreddamento di elevata efficienza energetica,
× Favorire l’impiego di fonti energetiche alternative,
× Favorire il passaggio ad altre fonti energetiche come l’energia elettrica,
× Facilitare la ristrutturazione di edifici pubblici, come scuole e ospedali, mediante la creazione di modelli di intervento efficaci,
× Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili, anche di tipo centralizzato,
× Efficientare i processi industriali,
× Impiegare tecnologie e sistemi intelligenti ("edifici intelligenti"),
× Incentivare sempre più gli investimenti finalizzati ad incrementare l’efficienza energetica.

In Italia esistono già moltissimi strumenti per permettere ai privati, alle aziende, alle industrie e alla pubblica amministrazione di investire in efficienza energetica migliorando confort, processi e servizi.

Il nostro team di tecnici specializzati, EGE e Auditor Energetici, collabora proficuamente con una società del settore che realizza investimenti a "costo zero", grazie alle migliori tecnologie presenti sul mercato, all’applicazione di sistemi intelligenti e modelli di intervento efficaci per tipologia di cliente, anticipando di fatto le linee di indirizzo strategico proposte dalla CE.

Articolo del:


di Dott. ing. Ambra Guenda Ziraldo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse