Documento sulle procedure di utilizzo del Transpallet Elettrico


Uno dei più comuni strumenti di lavoro all'interno delle aziende è sicuramente il Transpallet Elettrico, un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei carichi
Documento sulle procedure di utilizzo del Transpallet Elettrico

Uno dei più comuni strumenti di lavoro all'interno delle aziende è sicuramente il Transpallet Elettrico, a volte definito anche come Carrello elevatore con timone, un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei carichi.

La Regione Toscana ha rilasciato un utile documento nel quale vengono debitamente illustrate le corrette procedure di utilizzo di questa attrezzatura che, benché non sia una delle più complesse da utilizzare, risulta ancora una delle più soggette ad eventi infortunistici.
Il documento, scaricabile cliccando qui, si struttura fondamentalmente in tre principali macro-argomenti:

1.    Responsabilità;

2.    Definizione ed Acronimi;

3.    Disposizioni Generali.

Ciò che più risulta interessante sono le Disposizioni generali, nelle quali è di rilievo sottolineare il punto 3.1 (lasciamo al lettore la disamina dei successivi punti) ove vengono illustrate le indicazioni sul corretto comportamento che il lavoratore deve tenere prima e dopo l'uso dell'attrezzatura.

In particolare, all'inizio del turno di lavoro l'utilizzatore deve controllare il corretto funzionamento di:

•    Impianto frenante e del freno a mano;

•    Catena del montante (integrità catene ed eventuali perni allentati) e provvedere ad un’eventuale lubrificazione;

•    Chiave d'accensione;

•    Avvisatore acustico;

•    Interruttore di direzione di marcia sul timone;

•    Pulsante di sicurezza sul timone;

•    Eventuali altri dispositivi.

Mentre, a fine del turno di lavoro, o comunque al termine del periodo di utilizzo dell'attrezzatura, l'utilizzatore deve provvedere a parcheggiarla nella zona appositamente individuata tramite segnaletica orizzontale (striscia gialla), avendo cura di appoggiare le forche a terra, di inserire il freno a mano e di estrarre le chiavi.

In caso di anomalie rilevate prima, durante o dopo l'utilizzo, il lavoratore deve celermente avvisare il personale addetto alla gestione della manutenzione dell’attrezzatura in questione ed evitare in qualsiasi modo di utilizzare il transpallet.

 

Articolo del:


di ing. Thomas Ronzan

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse