Domanda di riconoscimento del titolo estero docente
Hai conseguto il titolo per l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione sul sostegno all’estero.
Hai inoltrato al Ministero competente l’apposita domanda di riconoscimento del titolo estero, sia relativo alla materia, sia alla specializzazione sul sostegno.
Hai richiesto l’inserimento nella I fascia delle GPS per incarichi di supplenza annuale, ma la riserva prevista dall'Ordinanza Ministeriale n.112/2022 non ti consente di ottenere contratti se il tuo titolo non viene riconosciuto.
Che fare?
Se il Ministero rimane in silenzio sull'istanza di riconoscimento, decorsi 4 mesi dalla presentazione, puoi presentare ricorso al TAR per chiedere l'accertamento dell'illegittimità del silenzio e far condannare l'Amministrazione a pronunciarsi sulla tua istanza.
Il silenzio del Ministero viola lo specifico obbligo di provvedere, ossia di concludere il procedimento con l’adozione di un provvedimento espresso.
Colui che non abbia ottenuto un provvedimento a conclusione del procedimento di riconoscimento, fintanto che perdura l’inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento, può introdurre un'azione giudiziaria al fine di ottenere una sentenza che ordini al Ministero dell'istruzione di pronunciarsi sull' istanza inevasa.
Occorrerà agire in giudizio con un ricorso in via individuale, in quanto è probabile che un ricorso collettivo (presentato con altri interessati) possa concludersi con una pronuncia di inammissibilità per conflitto di interessi tra i diversi proponenti
E' quindi possibile esperire un'azione al fine di ottenere un provvedimento espresso da parte del Ministero competente.
A cura di Avv. Andrea de Bonis - Studio Legale de Bonis - Partner 24 Ore Avvocati - https://www.studiolegaledirittoamministrativo.com/
Articolo del: