Domotica


Panoramica generale sulla tecnologia domotica
Domotica
La DOMOTICA è la scienza interdisciplinare che mira a migliorare la qualità della vita nella casa - e più in generale negli ambienti antropizzati - mediante l'impiego di adeguate tecnologie.

Il concetto su cui si basa è quello di casa intelligente, ossia un ambiente progettato e attrezzato delle opportune tecnologie, in cui le diverse apparecchiature, interconnesse tra loro e con una centralina in grado di gestirle, siano in grado di svolgere azioni in tutto o parzialmente autonome, così da raggiungere e mantenere le condizioni ambientali desiderate dall'utente, sgravando lo stesso dei compiti ripetitivi e meccanici.

L'impiego di tali tecnologie permette un'attenta gestione degli impianti domestici, ottimizzando il rapporto benefici - consumi. Questo si ottiene evitando inutili sprechi, come per esempio avere una temperatura ambientale troppo alta e di conseguenza dover aprire una finestra sopra un calorifero acceso o lasciare una luce accesa in una stanza senza occupanti: in questo modo si realizzano condizioni tali da portare ad un certo risparmio energetico (sistemi di controllo degli impianti microclimatici, confort ambientale, energia e illuminazione).

Una importante area di applicazione della domotica riguarda la sicurezza, pensata sia come security (controllo a di stanza degli ingressi di un locale, diminuendo il rischio di intrusioni non desiderate o rapine) che come safety (controllo e tutela della salute dell'abitante). Questo si traduce in un maggior grado di protezione delle persone invalide presenti nell'ambiente, ma anche in aiuto per le persone anziane o maggior controllo dei bambini. Un efficace sistema di collegamento con il mondo esterno permette di mandare automaticamente richieste di soccorso al verificarsi di determinate condizioni (dalla presenza di gas o di fumo all'assenza di movimento nell'ambiente controllato) e prestare azioni tempestive ed adeguate; un opportuno sistema di interfaccia permette anche alle persone con limitazioni motorie un efficace controllo delle applicazioni domotiche (sicurezza attiva, Information&Communication Technologies).

Le soluzioni tecnologiche adottate per i sistemi domotici devono avere caratteristiche di semplicità, continuità di funzionamento e affidabilità, in modo da rendere intuitivo l'approccio da parte anche degli utenti meno esperti; poter segnalare prontamente le anomalie fornendo un servizio ridotto ma comunque sufficiente ed essere facilmente riparabili in caso di guasti; tutto questo deve comunque essere bilanciato da un costo accessibile tanto per le periferiche di rilevazione quanto per i diversi componenti della rete di interconnessione.

Il sistema domotico è, in sintesi, un sistema elettrico domestico che collega una computer centrale con i vari elettrodomestici, in cui i normali interruttori sono affiancati da sensori: sarà la centralina stessa ad occuparsi di elaborare le risposte a quanto rilevato e tradurla in comandi da trasmettere alle apparecchiature collegate, in modo da realizzare condizioni di massimo comfort per gli utenti.

Articolo del:


di Alessandro Cabella

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse