Due ipotesi di apertura del fondo pensione a 55 anni
Quanto si risparmia sulle tasse investendo in un fondo pensione all'età di 55 anni? Ecco due esempi pratici che mostrano che non è mai troppo tardi per pensare alla propria pensione.
IPOTESI 1
Investimento in fondo pensione all’età di 55 anni, con ipotesi di età pensionabile a 67 anni, tassazione IRPEF compresa di addizionali regionali (48%) e caricamenti al fondo pensione di 5.164 euro annui (circa 430 euro al mese), corrispondenti al massimo deducibile.
L’ipotesi presume:
- la completa assenza di rendimento del fondo pensione,
- sfruttamento della deducibilità massima sulle tasse (recupero fiscale annuo di 2.478 euro l’anno),
- età pensionistica di 67 anni, con durata conseguente di 12 anni di apertura del fondo.
Il risultato, evidenziato in verde, evidenzia una plusvalenza netta di 20.449,44 euro su una somma versata totale pari a 61.968,00 euro. Il guadagno fiscale annuo, dato dalla detrazione sull'IRPEF, risulta sostanzialmente un rendimento annuo certo.
IPOTESI 2
Stesse caratteristiche dell’IPOTESI 1, ma con rendimento del fondo pensione Allianz Previdenza pari ad un 5% medio annuo.
La plusvalenza netta data dal rendimento (tramite sfruttamento dell’interesse composto) risulta pari a circa 19.500 euro, portando ad una plusvalenza netta totale di 39.920 euro in 12 anni.
NB: Il guadagno fiscale è direttamente proporzionale all’aliquota IRPEF, a cui va decurtata l’imposta sostitutiva al momento della chiusura del fondo.
Fermo restando la possibilità di mantenere il fondo aperto e sfruttare il risparmio fiscale annuo anche a seguito del pensionamento.
Per info e approfondimenti richiedi una consulenza gratuita.
Marco Busetto
Articolo del: