E' nulla la cartella di pagamento se manca la C.A.D.
L'opposizione alle cartelle di pagamento, da sempre, porta con sé diverse problematiche giurisprudenziali. Tra queste, come è noto, vi è anche quella che riguarda la produzione in giudizio della Comunicazione di Avviso Deposito (c.d. CAD).
La CAD non è altro che un avviso che di ricevimento di una raccomandata che avvisa il destinatario che si è provveduto a depositare un determinato atto presso la Casa Comunale di residenza del contribuente.
In mancanza di questo procedimento, la notifica non può dirsi perfezionata.
Tale adempimento, dopo essere stato ritenuto indispensabile anche dalla Corte Costituzionale, ha trovato pacifico riscontro anche nella Giurisprudenza di legittimità.
La Cassazione Civile, infatti, con un recente provvedimento (n. 5077 del 21.02.2019), ha ritenuto che ai fini della prova del perfezionamento del procedimento notificatorio previsto e disciplinato dall’art. 8 della Legge 890/1992, risulta necessario che la parte che intende affermare la propria pretesa tributaria, fornisca la prova dell’effettivo e regolare invio dell’avviso di ricevimento relativo alla raccomandata di inoltro della comunicazione di avvenuto deposito: questa verifica presuppone l’esibizione in giudizio del relativo avviso. In mancanza di tale produzione, la cartella di pagamento dovrà considerarsi nulla poichè non correttamente notificata.
Articolo del: