Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Ecco il segreto per sviluppare un'Autostima di ferro!


Spesso ci critichiamo negativamente e crediamo di non valere. Ecco come evitare tutto questo!
Ecco il segreto per sviluppare un'Autostima di ferro!

Separa l'essere dal fare

Spesso crediamo che il nostro valore come persona sia definito dalle nostre performance, ovvero dal quanto siamo bravi a fare qualcosa e dal quanto riceviamo l'approvazione degli altri. E se ti dicessi che il tuo valore come persona non ha a che vedere con tutto ciò?

Forse la confusione nasce proprio dal termine stima.

Quando stimiamo un oggetto, un immobile, un gioiello, la nostra automobile, di solito chiamiamo un esperto che dia una valutazione, faccia una stima e quindi definisca il valore dell'oggetto in causa.

Ma chi è l'esperto in grado di definire il valore di un essere umano? E in base a quali parametri lo potrebbe fare?

Il termine è in realtà Auto-stima e non stima di altri... e se quindi fossimo noi l'unico esperto in grado di definire il nostro valore?

E come sarebbe se il nostro valore come persona fosse incondizionato e sempre alto semplicemente perché esistiamo?

Il quanto siamo bravi o meno bravi a fare qualcosa non è autostima, bensì autoefficacia. Ovvero il quanto siamo efficienti in un determinato momento e in un determinato contesto, e il quanto abbiamo fiducia nelle nostre capacità.

La nostra autoefficacia varia in continuazione, perché oggi possiamo essere un genitore migliore, domani meno. Oggi possiamo essere un partner, un amico, un collega migliore, domani meno. Però tutto questo non incide sul nostro valore come essere umano, e lo sai perché?

Perché la nostra autostima è semplicemente definita dall'amore che nutriamo per noi stessi. E questo amore può essere illimitato, incondizionato. Così il nostro valore come essere umano non dipende più dai risultati che otteniamo. È un valore incondizionato e sempre alto, perché è legato all'essere e non al fare.

Sono i nostri comportamenti che abbiamo bisogno di correggere, non noi come persona.
Quindi finché sei ed esisti vali.

Proprio così. Tu vali, semplicemente perché esisti!

E se questa semplice affermazione nutre in te una qualsiasi forma di resistenza in questo momento, sappi che sei già sulla strada giusta per ritrovare l'amore per te stesso/a e quindi la tua vera autostima.

Per anni anche io ho usato come parametro per definire il mio valore, i risultati che ottenevo, e spesso il criterio che usavo per definire se questi risultati fossero buoni oppure no era il giudizio degli altri.

Poi ho avuto la fortuna di incontrare delle persone che con il loro esempio hanno letteralmente disintegrato le convinzioni che avevo riguardo al rapporto con me stesso.

Fallire è l'unico modo che abbiamo noi esseri umani per imparare. E nel momento in cui comprendiamo che noi non siamo quel fallimento ci possiamo dare il permesso di amarci incondizionatamente.

Non abbiamo più bisogno dell'approvazione degli altri per sentirci ok. Non abbiamo più bisogno di nascondere i nostri errori e di cercare delle scuse per giustificarli. Siamo finalmente liberi.

Un neonato non porta a casa soldi, non ha una particolare posizione sociale, non ha un lavoro... Sa a malapena girarsi su un fianco. Eppure noi lo ammiriamo e lo amiamo infinitamente. Semplicemente perché esiste!

Trattiamoci come se fossimo quel neonato. Unico e speciale, semplicemente perché esiste.

L'autoapprovazione e l'autoaccettazione sono la chiave per i cambiamenti positivi.
Louise Hay

Un abbraccio.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Propositi per l'anno nuovo... Ecco 8 passi per realizzarli!

Spesso i nostri propositi vanno in fumo. Ecco come evitarlo!

Continua

L'arte di ritrovare se stessi e il proprio scopo nella vita... Ecco il segreto!

Chi sono? Cosa ci faccio qui? Qual è il senso della mia vita?... Poniti le domande giuste!

Continua

Che cos'è il Coaching? E perché un Coach potrebbe esserti d'aiuto?

Si parla sempre più spesso di Coaching e della figura del Coach. Ma di cosa si tratta esattamente?

Continua