Ecobonus 65% anche per gli impianti domotici


Detrazione fiscale al 65% anche per la realizzazione di impianti domotici
Ecobonus 65% anche per gli impianti domotici
Innanzitutto per Ecobonus si intende un'agevolazione fiscale prevista per i contribuenti che sostengono spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica nella propria casa, sugli edifici condominiali o sugli uffici, o negozi, o capannoni.

La Legge di Stabilità ha prorogato fino al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale del 65% prevista per gli interventi di miglioramento dell’ efficienza degli edifici, per cui per un altro anno, ovvero fino al 31 dicembre i contribuenti potranno continuare ad avvalersi della detrazione Irpef o Ires Ecobonus al 65% naturalmente anche per la realizzazione di impianti domotici.

Innanzitutto per domotica si intende quella scienza che si occupa di studiare le tecnologie dirette a migliorare la qualità della vita nella casa attraverso l’ uso di sistemi automatizzati che sono in grado di svolgere svariate funzioni. E’ necessaria una precisazione, ovvero, quando si parla di domotica non si deve considerare solo l'automazione, cioè il funzionamento automatico di alcuni dispositivi, ma dobbiamo pensare ad un sistema in grado di gestire e controllare le diverse automazioni.

I principali benefici per la gestione della casa consistono in:
Ø monitoraggio delle condizioni ambientali;
Ø controllo accurato dell'energia finalizzato al risparmio energetico;
Ø regolazione del sistema di condizionamento, dell'impianto di illuminazione, degli elettrodomestici e dei sistemi di sicurezza.

Ma tanti altri sono i vantaggi di un impianto domotico:
• Maggiore comfort: l’automazione consente all’utente di compiere diverse azioni con un solo telecomando, sollevandolo da numerose incombenze quotidiane
• Sicurezza: una delle più diffuse applicazioni della domotica è quella con sistemi antifurto e di videosorveglianza, che permettono di essere avvertiti tempestivamente in caso di un tentativo di effrazione nella propria casa
• Risparmio energetico: con particolari sensori si può essere in grado di ottimizzare i consumi impiegando l’energia quando serve davvero
• Assistenza: la domotica consente a persone disabili o con ridotte capacità motorie di svolgere molte azioni in casa in completa autonomia

Non è raro trovare in casa apparecchi elettronici che permettono di azionare l'atertura e la chiusura delle tapparelle, programmare l'accensione e il funzionamento della lavatrice o del forno, regolare la temperatura del riscaldamento, attivare l'impianto di irrigazione a goccia sul balcone o in giardino a orari programmati.
I benefici ottenuti non si limitano al fatto di rendere più semplici tanti noiosi compiti o processi di routine svolti quotidianamente in casa, attraverso la loro automatizzazione, ma implicano anche il raggiungimento di una maggiore sicurezza o la riduzione dei costi di gestione.
Quindi, un sistema domotico permette anche di ottimizzare i consumi energetici, per una gestione razionale dell'energia, in un'ottica di risparmio e di rispetto dell'ambiente.
In definitiva, possiamo concludere che un impianto domotico è il sistema di controllo della casa in grado di svolgere diverse funzioni in maniera autonoma o su programmazione dell'utente.

Proprio per questo motivo grazie alla domotica si parla oggi di casa intelligente.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse