Eczema nell'infanzia


Nella sua forma tipica l'eczema (o dermatite atopica) si manifesta intorno ai cinque-sei mesi
Eczema nell'infanzia
Nella sua forma tipica l'eczema (o dermatite atopica) si manifesta intorno ai cinque-sei mesi. Il disturbo compare sulle guance, sul collo e si progressivamente su tutto il corpo. Si caratterizza per un intenso prurito che porta il bambino a grattarsi determinando un eritema che potrebbe acutizzare.

E' stata spesso riscontrata una famigliarità nell'ambito parentale e ciò ha portato alla valutazione dei fattori genetici implicati.

A livello psicologico, l'eczema è stato considerato nell'ambito di una relazione insoddisfacente tra il bambino e la madre, che troverebbe la sua manifestazione nell'area cutanea.
Da alcune ricerche è risultato che le madri di questi bambini avessero una personalità infantile, con manifestazoni comportamentali che mostravano ostilità nei confronti dei propri bambini. Le madri evitavano di toccarli, privandoli dell'esperienza di contatti cutanei.
Questi bambini presentano una fragilità a livello emotivo, una intolleranza a gestire i conflitti e intensi bisogni affettivi che li spingono a ricercare continuamente un contatto di tipo fusionale. In questo modo la pelle diventa lo strumento in cui spostare le loro emozioni e le loro angosce.

Cosa si può fare?
Consultare uno specialista in questo campo ed eventualmente uno psicologo che vi aiuti ad approntare questa problematica.

Articolo del:


di Dott.ssa Lina Robertiello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse