Elenchi riepilogativi Intrastat


Requisiti, modalità, periodicità e scadenze
Elenchi riepilogativi Intrastat
Sono considerate "operazioni intracomunitarie" le prestazioni di servizi e gli scambi di beni che avvengono nei paesi membri della Comunità Europea. In particolar modo:
· acquisto intracomunitario/servizio intracomunitario ricevuto: l’operazione è soggetta ad IVA nello Stato di destinazione del bene/ nello Stato del soggetto che acquista il servizio; chi compra riceve la fattura senza addebito dell’IVA e liquida l’imposta, con l’aliquota vigente, contabilizzandola sia nel registro acquisti che in quello vendite;
· cessione intracomunitaria/servizio intracomunitario reso : l’operazione non è soggetta ad IVA nello Stato di origine del bene/ nello Stato del soggetto che vende; il venditore emette la fattura senza addebito di IVA.

I soggetti passivi Iva, in riferimento alle operazioni intracomunitarie, devono presentare l’elenco riepilogativo delle categorie di operazioni (cessioni intracomunitarie di beni comunitari e/o prestazioni di servizi diversi da quelle oggetto di specifiche deroghe in tema di territorialità) effettuate/acquisite nei confronti di soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea.

Ciascun elenco riepilogativo è presentato con riferimento a:
· periodi trimestrali, dai contribuenti che hanno effettuato operazioni, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50mila euro;
· periodi mensili, dai contribuenti che hanno effettuato operazioni, nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, per un ammontare superiore a 50mila euro.

Gli elenchi riepilogativi devono essere presentati all’Agenzia delle Dogane in via telematica direttamente dai contribuenti o tramite intermediari in possesso di abilitazione ai servizi telematici Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.

Le scadenze per la presentazione degli elenchi Intrastat sono entro il 25 del mese successivo a quello di riferimento per gli Elenchi mensili; entro il 25 del mese successivo al trimestre di riferimento per gli Elenchi Trimestrali. Scadrà quindi il 28 Dicembre il termine per presentare in via telematica l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse