Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Emozioni e Razionalità negli Investimenti


Saper essere razionali e pro-attivi nei confronti dei mercati è il segreto per un successo dalla gestione del proprio patrimonio
Emozioni e Razionalità negli Investimenti
Quando si scatena il panico sui mercati, si usa al massimo la parte emotiva, in maniera da non avere più energia per la parte razionale. E, quindi, i buoni propositi (razionali) vengono sopraffatti dal panico (emotivo).

I grandi movimenti sui mercati sono in sostanza governati da un metodo che può essere definito scientifico, laddove si tende a far consumare agli individui tutte le energie psicologiche, in modo da non farli ragionare. In questo senso giornali e televisioni nei momenti di crisi giocano a favore del dissesto mentale (e a favore spesso di chi gradisce ciò).

Il supporto di un soggetto terzo, un consulente, può essere fondamentale per mantenere la linea di ciò che va fatto (propositi) e tornare ad usare la parte sinistra del cervello, proprio perché non coinvolto emotivamente nella gestione del portafoglio.

La conferma dell’importanza del tema si ha anche con l’attribuzione del premio Nobel 2017 per l’economia al professor Richard Thaler, per i suoi studi sull’economia comportamentale e le decisioni che ne derivano.

Saper essere razionali e pro-attivi nei confronti dei mercati è il segreto per un successo dalla gestione del proprio patrimonio.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Liquidità in eccesso

L'inflazione erode il potere d'acquisto nel tempo. Sul conto corrente dobbiamo tenere solo quanto necessario alle spese programmate a breve

Continua

Investire nel nuovo ciclo economico

Cosa mettere in portafoglio per i prossimi decenni

Continua

Il costo della Gestione del Portafoglio

La soluzione per abbassare i costi è il fai da te?

Continua

Rendimenti da investimenti alternativi

Come ottenere rendimenti da attività non quotate e non soggette alle variazioni dei mercati

Continua

La patrimoniale silenziosa, come proteggere il proprio patrimonio

La patrimoniale silenziosa genera una costante erosione del potere d’acquisto. Ecco come difendere il proprio patrimonio e sapere dove investire

Continua