Enti pubblici. Contributi per diagnosi energetiche


Contributi da 6 mila a 24 mila euro agli enti pubblici che effettuano diagnosi e certificazioni energetiche del proprio patrimonio edilizio
Enti pubblici. Contributi per diagnosi energetiche
È stato pubblicato il 22 luglio il Bando della Regione Umbria con il quale si stanziano complessivamente 996.000 euro per la concessione di contributi ad enti pubblici per la realizzazione di diagnosi e certificazioni energetiche su edifici pubblici.

Il bando rientra nel programma comunitario 2014-2020 destinato all'efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico per la riduzione dei consumi energetici ed è propedeutico alla partecipazione alla fase di selezione per l’ottenimento di eventuali successivi finanziamenti destinati alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico previsti dal POR FESR 2014 - 2020 e all'ottenimento del marchio Green Heart Quality.

I destinatari del bando sono i seguenti enti pubblici:

1) Amministrazioni comunali
2) Amministrazioni provinciali
3) Amministrazione regionale
4) Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (ADISU)
5) Aziende sanitarie
6) Aziende ospedaliere

Ai fini dell’ammissibilità ai contributi, gli edifici o le strutture destinate ad uso pubblico devono avere una superficie coperta utile non inferiore a 250 m2 e dovranno essere inseriti in un apposito inventario regionale con l'obiettivo di realizzare una banca dati delle diagnosi energetiche relative ad un numero significativo di edifici pubblici.

Il contributo massimo concedibile per la diagnosi e la certificazione energetica di ciascun edificio o struttura è pari a € 6.000, che diventano € 12.000 nel caso di edifici o strutture ospedaliere. Sono previste un numero minimo di diagnosi e un massimo di importo concedibile per ogni beneficiario.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2015, mentre le attività di diagnosi e certificazione energetica devono essere ultimate entro il 30 gennaio 2016.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione: http://www.regione.umbria.it/la-regione/bandi

Green Innovation s.r.l. possiede tutte le competenze necessarie per assistere gli enti in ogni fase del Bando ed effettuare la diagnosi energetica. Green Innovation è altresì a disposizione per una consulenza gratuita.

Articolo del:


di Ing. Federica Lunghi, Dr.ssa Grazia Tosi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse