Entrano in GaE a Grosseto i Diplomati Magistrali


Prima pronuncia in Toscana favorevole all'inserimento in GaE dei Diplomati Magistrali
Entrano in GaE a Grosseto i Diplomati Magistrali
Il Tribunale di Grosseto in data 2 ottobre 2015 nella causa n. 694/2015 RG si è pronunciato favorevolmente sul reclamo presentato per conto di 9 Diplomati Magistrali e diretto all’inserimento in G.a.E. per le classi di concorso "scuola primaria" e "scuola dell’infanzia".

La questione, al vaglio di tutti i tribunali del lavoro nazionali, riguarda l’illegittimo comportamento perpetrato dal MIUR a danno dei docenti abilitatisi all’insegnamento mediante Diploma Magistrale, conseguito anteriormente all’a.s 2001/02, ai quali è stato impedito da sempre l’accesso alle graduatorie da cui si accede ai ruoli, sebbene abilitati.

Il Tribunale di Grosseto si è discostato dall’orientamento fegativo formatosi in maniera uniforme in Toscana nel 2015 ed ha accolto interamente le eccezioni sollevate dalla difesa dei ricorrenti, ritenendo di poter disapplicare il D.M. 235/15 (Bando di aggiornamento delle GaE per gli a.s. 2014-2017) in virtù del valore erga omnes delle numerose pronunce del Consiglio di Stato sul punto e ritenendo che le Graduatorie ad esaurimento non fossero chiuse per i ricorrenti, essendosi abilitati anteriormente alla L. 296/06.

Il Collegio, riformando la pronuncia negativa resa nella procedura d’urgenza, ha ordinato all’Ufficio Scolastico di Grosseto di permettere ai ricorrenti di presentare la domanda per l’inserimento in GaE e di provvedere all’ inserimento dei ricorrenti nella 3° fascia.

Tale pronuncia permetterà ai ricorrenti di poter accedere agli incarichi a tempo determinato e soprattutto alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato di cui alla L. 107/15.

Articolo del:


di Avv. Sara Quinti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse