Ereditare negli Usa, i conti correnti


I particolari conti correnti P.o.d. dei paesi anglosassoni che non entrano in successione
Ereditare negli Usa, i conti correnti
Il Payble On Death account, o conto POD in breve, è un tipo speciale di conto corrente bancario che è riconosciuto dalla legge statale degli Stati Uniti. Conti POD possono essere impostati per i conti correnti, conti di risparmio, mercati monetari, e certificati di deposito e titoli di risparmio degli Stati Uniti.
Un conto corrente POD consente che il denaro rimanente alla morte dell’intestatario del conto passi direttamente ai beneficiari designati. Questo avverrà al di fuori della successione e, in generale, tutto ciò che i beneficiari del conto POD dovranno fare per ottenere il controllo del conto dopo che il proprietario muore è quello di mostrare al direttore di banca un certificato di morte dell’originario intestatario.
E ‘importante capire che il conto bancario passerà ai beneficiari POD, anche se l’intestatario del POD aveva un testamento o un trust revocabile e indipendentemente da ciò che è contenuto nel testamento o nel trust.
Con l’intestatario in vita, i beneficiari designati non avranno alcun accesso o controllo sul conto POD.
Inoltre, l’intestatario può cambiare i beneficiari del conto POD in qualsiasi momento, mentre è in vita ancora vivo così come apportare cambiamenti al conto corrente.
Può un account POD essere di proprietà di più di una persona?
Due, tre o anche più persone possono aprire un conto POD, o essere aggiunti come intestatari quando una qualunque degli intestatari è in vita. Quando l’ultimo intestatario muore il denaro rimanente nel conto POD sarà pagate ai beneficiari designati dall’ultimo superstite .
Cosa succede se un beneficiario indicato muore prima dell’intestatario del POD?
Il denaro rimanente nel conto verrà pagato ai beneficiari superstiti. Ad esempio, se ci sono quattro beneficiari nominati e uno dei beneficiari designati muore prima dell’intestatario e questi non apporta alcuna modifica il saldo rimanente nel conto verrà pagato ai tre superstiti beneficiari. Ma cosa succederà se l’intestatario ha nominato un unico beneficiario e questi muoia prima senza che sia stata cambiata la designazione del beneficiario? Il denaro rimanente nel conto POD diventerà una parte del patrimonio di successione dell’intestatario del conto.

Articolo del:


di Avv. Carlo Bottino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse