Esonero contributivo per le assunzioni nel 2016


L`INPS ha reso note le modalità operative all`esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2016
Esonero contributivo per le assunzioni nel 2016
La circolare nr. 57 dell’INPS ha reso note le modalità operative all’esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso dell’anno 2016. Si fa presente che a partire dal 1° gennaio 2016 il bonus assunzioni per i contratti a tempo indeterminato è stato prorogato limitando sia la durata del beneficio, che scende a 24 mesi, che l’importo del bonus medesimo, che scende a 3.250 euro. L’esonero contributivo è rivolto all’assunzione di lavoratori che, nei sei mesi precedenti, risultano privi di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. I soggetti beneficiari sono i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo. L’esonero contributivo in oggetto non si applica nei confronti della pubblica amministrazione. Hanno accesso alla fruizione dell’esonero in oggetto, gli enti pubblici economici e gli altri soggetti indicati nell’ambito della circolare n. 178/2015, nonché i datori di lavoro tenuti ad assolvere gli obblighi contributivi nei confronti dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI). I rapporti di lavoro incentivati sono i rapporti di lavoro a tempo indeterminato (sia nuove assunzioni che trasformazioni), compresi i casi di regime di part-time, con l’eccezione dei contratti di apprendistato e lavoro domestico. L'esonero non spetta in alcun caso per le assunzioni di lavoratori con i quali è stato già posto in essere un contratto a tempo indeterminato nei tre mesi antecedenti la data di entrata in vigore della legge. L’INPS conferma la previsione secondo la quale i lavoratori assunti:
- non devono aver lavorato a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti;
- non devono essere stati già assunti con il medesimo beneficio dallo stesso datore di lavoro;
- non devono essere stati occupati a tempo indeterminato presso la stessa azienda nei tre mesi precedenti la data di entrata in vigore del procedimento.
Il bonus assunzioni 2016 è cumulabile con alcuni tipi di agevolazioni:
· incentivi assunzione di giovani genitori;
· incentivo per il collocamento dei lavoratori disabili;
· benefici per assunzione di disoccupati che usufruiscono della Naspi;
· bonus per assunzione di beneficiari del programma Garanzia Giovani.
Per poter accedere a qualsiasi beneficio contributivo, le aziende devono essere in possesso di un documento che certifichi la regolarità contributiva in relazione agli obblighi previsti dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro. Il DURC ha validità di 120 giorni. Va aggiunto che l’esonero contributivo in esame si caratterizza come intervento generalizzato rivolto a tutti i datori di lavoro privati che operano in ogni settore economico del Paese, le cui unità produttive siano localizzate in qualsiasi area del territorio nazionale: il diritto alla fruizione dunque non soggiace al soddisfacimento del requisito "de minimis". Non si ha diritto alla fruizione dell’esonero qualora il precedente rapporto di lavoro a tempo indeterminato, intercorso nei sei mesi precedenti l’assunzione, si sia risolto per mancato superamento del periodo di prova ovvero per dimissioni del lavoratore.
L’istanza per poter fruire dell’agevolazione verrà effettuata in via telematica e si comporrà di due sezioni:
-prenotazione delle somme a titolo di esonero contributivo per l’assunzione: entro tre giorni dall’invio dell’istanza, l’INPS verifica la disponibilità delle risorse ed, esclusivamente in modalità telematica, comunica che è stato prenotato in favore del datore di lavoro richiedente l’importo del beneficio per il lavoratore indicato nell’istanza preliminare.
- domanda definitiva di ammissione al beneficio (assunzione già effettuata): entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione positiva dell’Istituto.
L’INPS, mediante i propri sistemi informativi centrali, effettuerà i necessari controlli in ordine al possesso dei requisiti di legge per il diritto all’esonero e provvederà ad attribuire un esito positivo o negativo all’istanza, visualizzabile dall’utente, nonché a rilasciare, nel caso di esito positivo, l’apposito codice di autorizzazione (C.A.) 6Y.
Il periodo di godimento dell’agevolazione può essere sospeso esclusivamente nei casi di assenza obbligatoria dal lavoro per maternità (cfr. circolare n. 84/1999), consentendo il differimento temporale del periodo di fruizione dei benefici. L’inoltro tardivo delle comunicazioni telematiche obbligatorie di instaurazione o modifica di un rapporto di lavoro o di somministrazione determina la perdita della parte di incentivo relativa al periodo compreso tra la decorrenza del rapporto agevolato e la data della tardiva comunicazione.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse