Qual è il vero Ruolo e compito del Consulente Finanziario?
Ecco facciamo il punto sul vero Ruolo e compito del Consulente Finanziario.
Sempre più spesso sento lamenti e polemiche verso Banche, Bancari da parte di gente vittima dell'illusione di sapere tutto e più, specie in Finanza e, ahimè, si vedono continuamente ignobili risultati nel mercato. Inoltre, da gente che, senza peli sulla lingua, ha il coraggio di chiedere: "Ma stai accontentando i tuoi Clienti?!?"
Ebbene, brava gente, allora sappiate che NON È QUELLO IL COMPITO del vero Consulente Finanziario, ossia di ACCONTENTARE.
Il vero Consulente Finanziario, se veramente fa consulenza, non dà ai suoi clienti ciò che vogliono, ma offre loro ciò che a loro serve e che, finché non la trovano, non sanno di averne bisogno.
La risposta alla domanda iniziale alquanto positivamente provocatoria, è estremamente importante, perché fare consulenza è molto diverso dal dare ai propri clienti tutto ciò che essi chiedono.
Effettivamente, il Consulente Finanziario è stretto tra due forze opposte:
1. Fare vera consulenza;
2. Dare ai clienti ciò che desiderano.
Spesso, tuttavia, quello che i clienti desiderano non coincide con ciò che è meglio per loro.
Una celebre frase di Henry Ford qui appropriata afferma:
“Se avessi ascoltato i miei Clienti, avrei dato loro un cavallo più veloce.”
Citazione qui appropriata in quanto calza perfettamente con la situazione che vivono i veri Consulenti Finanziari oggi.
Consulenti che vorrebbero solo pianificare la giusta strategia ma che, alla fine, si trovano a dover dare ai clienti tutto ciò che chiedono.
E i clienti, se non adeguatamente guidati, chiedono:
· Rendimento;
· Bassi costi;
· Zero perdite,
e, alla fine nulla di ciò ottengono ma solo delusione.
Vero anche che Il vero Consulente Finanziario deve saper gestire l'ansia dei Clienti affinché questi comprendano il suo valore e soprattutto la reale funzione della Consulenza.
Scrivo questo ponendo a tutta questa brava gente una domanda. "Credete che assecondarvi in tutto e per tutto, senza studiare un piano davvero funzionale e coerente con i vostri bisogni, sia davvero proficuo?
Se avete compreso quanto letto, penso che saprete già immaginare la risposta.
Il mio compito non è accontentare i clienti, ma guidarli e farmi interprete delle loro esigenze.
Come?
Seguitemi sulla mia pagina personale, dove troverete il suggerimento principe per curare adeguatamente le vostre finanze e fare davvero ciò che è meglio per il vostro stipendio, il vostro risparmio, i vostri solidi investimenti affinché vi permettano di spendere oltre il fine mese...
Concludo chiedendovi se vi siete posti un interrogativo relativamente a quel "vero" che ho più volte ripetuto prima del termine Consulente Finanziario e se avete immaginato la motivazione. Mi piacerebbe conoscere cosa avete pensato in merito.
Scusate alcune ridondanze o frequenti ripetizioni terminologiche, ma sono state volute dall'autore che vi ringrazia per la lettura e soprattutto per l'azione positiva che compierete al fine di fare un utilissimo presente ai vostri soldi duramente guadagnati e accreditati sui conti correnti vittime del Bancomat, dell'inflazione, dei costi e delle imposte e tasse.
Volete una Gestione seria, vera ed efficace? Iniziate con il chiedere un concreto Appuntamento in Agenzia a Torino in Corso Re Umberto, 18 (ang. Via Magenta), quindi, a compiere il primo passo verso una vera gestione finanziaria non tant pour parler, scusate il francesismo scritto per sottolineare che questo articoletto non è uno slogan e non riguarda comunicazioni pubblicitarie per vendita di prodotti e servizi finanziari, ma essenzialmente per promuovere un utilissimo Incontro Professionale per la Vostra Autonomia Finanziaria nel tempo e per la vostra serenità da qualsiasi evento non noto o non prevedibile altamente dannoso per il vostro risparmio e suo consapevole impiego a favore vostro, della vostra Famiglia, i vostri figli o anche nipoti qualora ci siano... A presto, anzi, a prestissimo.
Grazie.
Articolo del: