F.U.O.C.


Fondo Unico per l'Occupazione e la Crescita: Fondo Microcredito
F.U.O.C.
Il F.U.O.C. (Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita) della Regione Calabria ha una dotazione di 57.500.000 euro e si compone di tre strumenti: Fondo Occupazione, Fondo approdo, Fondo Microcredito. I Fondi sono messi a disposizione di singole persone, gruppi ed imprese calabresi attraverso la società finanziaria regionale Fincalabra.

In particolare, il Fondo Microcredito d’impresa offre finanziamenti da 5.000 a 25.000 euro a tasso zero per sostenere l’imprenditorialità, l’autoimpiego, l’inclusione degli immigrati e dei soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro, e per favorire i finanziamenti delle microimprese non bancabili.

I beneficiari sono persone fisiche residenti in Calabria non bancabili, che intendano avviare una microimpresa (start up), anche sotto forma di lavoro autonomo, non costituita al momento della presentazione della domanda e partecipata da soggetti non svantaggiati (disoccupati, over 50, ecc.), disabili, immigrati, ecc.
Per favorire il finanziamento delle microimprese "non bancabili", sono ammissibili a finanziamento attività già esistenti cioè lavoratori autonomi o imprese individuali, associazioni, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperativa aventi il seguente requisito: titolari di partita IVA da non più di cinque anni.

La concessione del finanziamento è finalizzata a: acquisto di beni; retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori fino al 100% dei costi salariali; pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti; pagamento di corsi di formazione .Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.
I finanziamenti hanno la forma tecnica di mutui chirografari di importo compreso fra 5.000,00 e 25.000,00 euro, per una durata massima di 60 mesi a interesse nullo. Il tasso di mora è pari al tasso legale. Il rimborso è a rate costanti posticipate mensili, con decorrenza sei mesi dalla stipula del contratto (12 mesi per le imprese costituende). E’ possibile richiedere l’estinzione anticipata del finanziamento, fermo restando il vincolo a mantenere operativa l’attività per 5 anni dal momento di concessione del finanziamento. Modalità di pagamento: ordine di bonifico permanente con addebito sul conto corrente.

Al momento dell’istruttoria della domanda di finanziamento non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie, fatta eccezione per le società a responsabilità limitata semplificata e per le cooperative a responsabilità limitata alle quali potranno essere richieste garanzie, di tipo personale, anche collettive (parziali o in solido). L’assegnazione dei ­finanziamenti sarà gestita attraverso una procedura a sportello, senza procedere alla formazione di graduatorie. La valutazione proseguirà ­fino all'esaurimento dei fondi.

Il microcredito erogato si configura come aiuto "de minimis" ai sensi del Reg. n. 1407/2013.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse