F24 Elide per il lavoro occasionale accessorio


Acquisto voucher dall'Inps: il versamento dei contributi può essere effettuato solo tramite F24 Elide
F24 Elide per il lavoro occasionale accessorio
Chi acquista voucher dall'Inps per remunerare prestazioni di lavoro occasionale accessorio, dal 2 maggio 2016, dovrà versare i contributi di spettanza dell'Inps indicando la causale "LACC - Lavoro occasionale accessorio" nel modello F24 "Elementi identificativi" (F24 ELIDE), anziché nel modello F24 ordinario. L’avvicendamento tra i due modelli è stato infine disposto dall'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 20/E del 6 aprile 2016.
Ecco un’ analisi delle differenze delle altre modalità di pagamento messe a disposizione dall’INPS.
La precedente forma di pagamento dei voucher per lavoro occasionale accessorio a mezzo modello F24 è stata sostituita con l’utilizzo del modello F24 ELIDE da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il passaggio di consegne è avvenuto su apposita richiesta da parte dell’INPS dell’utilizzo della causale contributo "LACC - Lavoro occasionale accessorio", già in uso nel modello F24, esclusivamente nel modello di pagamento "F24 Versamenti con elementi identificativi"(ELIDE).
Ecco quindi le nuove specifiche tecniche di compilazione del modello F24 ELIDE:
Nella sezione "CONTRIBUENTE", devono essere indicati, nei campi "codice fiscale" e "dati anagrafici", il codice fiscale ed i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento.
Nella sezione "ERARIO ED ALTRO", devono essere, invece, indicati:
· nel campo "tipo", la lettera "I";
· nel campo "elementi identificativi", nessun valore;
· nel campo "codice", la causale contributo LACC;
· nel campo "anno di riferimento", l'anno in cui si effettua il pagamento, nel formato "AAAA".

Nella procedura per l’utilizzo del voucher telematico per il lavoro occasionale accessorio il committente deve procedere alla registrazione dei buoni presso il sito dell’INPS o contattando il contact center al numero verde 803.164, comunicando all’Istituto: i dati anagrafici e il codice fiscale del lavoratore, le date di inizio e fine della prestazione lavorativa, il luogo di svolgimento della prestazione, il numero dei buoni occorrenti.
A quel punto sarà onere del committente procedere al pagamento del voucher telematico attraverso le seguenti forme:
· tramite modello F24 (precedente procedura), adesso con modello F24 ELIDE;
· tramite versamento sul conto corrente postale dell’INPS;
· tramite pagamento online, al portale dei pagamenti al sito www.inps.it sezione Lavoro accessorio (accesso con il pin INPS).
Il lavoro occasionale accessorio è una particolare modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare quelle prestazioni lavorative, definite appunto «accessorie», che non sono riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario e tutelare situazioni non regolamentate. Tra i vantaggi del lavoro occasionale accessorio c’è sicuramente quello del versamento dei i contributi previdenziali a favore del lavoratore. Il pagamento avviene attraverso «buoni lavoro» (voucher).
Si ricorda che i voucher INPS possono essere acquistati:
· presso gli Uffici Postali del territorio nazionale;
· presso i rivenditori di generi di monopolio autorizzati;
· presso gli sportelli bancari abilitati;
· attraverso apposita procedura telematica dal sito dell’INPS.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse