Richiedi una consulenza in studio gratuita!

La famiglia in Italia e le fonti internazionali


Fonti diritto internazionale. Tutela fuori dai confini nazionali. La tutela della famiglia in ambito internazionale.
La famiglia in Italia e le fonti internazionali

Nello Stato italiano la tutela della famiglia viene sancita dall'articolo 29 della Costituzione, che recita "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio" con ciò si intende dire che la famiglia è un istituto sociale riconosciuto dalla legge, che collega a questo concetto moltissime fonti ed istituiti del diritto. 

Anche a livello internazionale la tutela della famiglia è regolamentata da diverse Convezioni internazionali e Regolamenti dedicati al diritto di famiglia: Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, Convenzione di New York sui diritti civili e politici, Convenzione europea dei diritti dell'uomo, Convenzione dell'Aja sulla protezione dei minori, Convenzione dell'Aja sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, Regolamento (UE) n. 1259/2010, Direttiva 2009/28/CE. 

Le molteplici fonti internazionali del diritto di famiglia svolgono un ruolo fondamentale nel garantire un livello minimo di tutela dei diritti della famiglia a livello globale.

Promuovono l'armonizzazione delle legislazioni nazionali e favoriscono la cooperazione internazionale in materia familiare e contribuiscono a garantire l'effettiva tutela dei diritti dei minori. 

Come avvocato esperto di diritto di famiglia continuo ad approfondire costantemente la materia del diritto di famiglia a livello nazionale ed internazionale.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Separarsi in Comune: un po’ di chiarezza

Separazione, divorzio e modifica di condizioni di separazione innanzi all'ufficiale di Stato civile

Continua

Frequentazione dei figli minori ai tempi del Coronavirus

E’ possibile spostarsi per visitare il proprio figlio sulla base di un provvedimento di separazione, divorzio o di affido di figli minori di genitori non sposati?

Continua

Coronavirus, modifica assegni di mantenimento

E' possibile modificare un assegno di mantenimento che non si riesce più a versare a causa della crisi economica causata dall'emergenza Covid-19?

Continua

L'affido condiviso

In breve cos'é e come si esercita

Continua