La famiglia in Italia e le fonti internazionali
Nello Stato italiano la tutela della famiglia viene sancita dall'articolo 29 della Costituzione, che recita "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio" con ciò si intende dire che la famiglia è un istituto sociale riconosciuto dalla legge, che collega a questo concetto moltissime fonti ed istituiti del diritto.
Anche a livello internazionale la tutela della famiglia è regolamentata da diverse Convezioni internazionali e Regolamenti dedicati al diritto di famiglia: Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, Convenzione di New York sui diritti civili e politici, Convenzione europea dei diritti dell'uomo, Convenzione dell'Aja sulla protezione dei minori, Convenzione dell'Aja sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, Regolamento (UE) n. 1259/2010, Direttiva 2009/28/CE.
Le molteplici fonti internazionali del diritto di famiglia svolgono un ruolo fondamentale nel garantire un livello minimo di tutela dei diritti della famiglia a livello globale.
Promuovono l'armonizzazione delle legislazioni nazionali e favoriscono la cooperazione internazionale in materia familiare e contribuiscono a garantire l'effettiva tutela dei diritti dei minori.
Come avvocato esperto di diritto di famiglia continuo ad approfondire costantemente la materia del diritto di famiglia a livello nazionale ed internazionale.
Articolo del: