Fermo amministrativo dell`auto


Se la macchina e' indispensabile per andare a lavorare Equitalia non può procedere al fermo
Fermo amministrativo dell`auto
Se la macchina e' indispensabile per andare a lavorare EQUITALIA NON PUO' PROCEDERE
AL FERMO AMMINISTRATIVO.
Questo e' quanto e' stato stabilito dalla Commissione Tributaria di Milano in seguito ad un ricorso dove il debitore ha dimostrato che la sua auto usata per andare e tornare da lavoro fosse un bene strumentale indispensabile per continuare a svolgere la sua professione o lavoro.

L'automobile diventa un bene strumentale ed indispensabile se si tratta dell'unica vettura a disposizione del soggetto per andare a lavorare dimostrando che non ci sono altri mezzi idonei per frequenza ed orari per poterlo fare.

Fino al 2013 vi era una gran confusione in merito ai fermi amministrativi sulle auto. Dal 2013 con il Decreto Fare, venne stabilita la differenza tra bene indispensabile e bene strumentale all'attivita' del debitore. A questo punto sia se il debitore e' un rappresentante oppure un qualsiasi altro cittadino che per andare al suo lavoro deve percorrere 15 chilometri per arrivare al suo posto di lavoro ricevera' lo stesso trattamento da parte di Equitalia.

Con lo stesso Decreto Legge cambiarono anche le procedure di notifica del provvedimento: il debitore ha diritto di ricevere una comunicazione preventiva 30 giorni prima del fermo amministrativo dell'auto. Nel passato Equitalia era solo tenuta a inviare un preavviso di fermo 20 giorni prima dell'atto che sarebbe proceduto in automatica portando con se le ganasce di blocco auto.

In conclusione sia che l'automobile e' un bene strumentale utilizzato per lavorare, come capita per i rappresentanti, o che sia l'unico strumento attraverso il quale si raggiunge il posto di lavoro EQUITALIA NON PUO' ESEGUIRE IL FERMO AMMINISTRATIVO.

Articolo del:


di COMMERCIALISTA EMANUELA CAROCCI

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse