Finalmente, ecco pronto il DSCR!
Abbiamo imparato a calcolare il Rendiconto Finanziario Previsionale, ora possiamo finalmente calcolare il DSCR!
Abbiamo visto che il Rendiconto Finanziario previsionale si può calcolare in due modi: diretto o indiretto. Abbiamo analizzato i due metodi nello specifico: ora siamo pronti per calcolare correttamente il DSCR.
Ricordiamo ancora una volta la formula per il calcolo di questo indice chiave:
DSCR = Cash flow operativo – tax/Flusso finanziario a servizio del debito
Per evitare la procedura di allerta interna, prevista dal codice della Crisi d’Impresa, il DSCR dovrà registrare un valore minimo pari a 1.
Cosa significa un DSCR uguale all’unità?
Quando il DSCR = 1, i flussi di cassa generati dall’attività operativa (EBITDA + variazioni CCN), sono in grado di coprire le uscite relative agli oneri finanziari ed al pagamento delle rate dei finanziamenti.
Il valore minimo, tuttavia, non si può considerare del tutto rassicurante. Un’impresa con DSCR=1 non sarà probabilmente in grado di sostenere investimenti a medio-lungo termine.
In conclusione, la costruzione di un modello economico-finanziario completo (composto da budget di conto economico, finanziario, stato patrimoniale previsionale e rendiconto) è di fondamentale importanza.
La costruzione di un sistema di allerta creato sui flussi di cassa è certamente complessa, tuttavia individua il budget di tesoreria come strumento utilissimo per la gestione aziendale.
Il monitoraggio dei flussi di cassa previsionali mette al sicuro l’organo di controllo, o l’organo amministrativo per le PMI, dalle responsabilità individuate dal nuovo Codice della crisi d’Impresa.
Ancora qualche dubbio? Perché non contattarci? Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.
Articolo del: