Finanziamenti europei anche per i professionisti


Da gennaio 2016 i professionisti italiani potranno accedere, come i colleghi europei, ai bandi di finanziamento europei
Finanziamenti europei anche per i professionisti
La Legge Finanziaria per il 2016 ha finalmente equiparato i professionisti italiani, sia quelli iscritti ad Ordini professionali che gli altri, alle PMI che in tutta Europa possono accedere ai finanziamenti agevolati gestiti dalla Commissione Europea.

Questi finanziamenti possono essere gestiti attraverso due modalità, entrambe accessibili dai nostri professionisti:
a) gestione diretta da parte di una Direzione Generale della Commissione Europea - sono finanziamenti riservati quasi sempre a progetti di cooperazione internazionale tra almeno 3 soggetti economici residenti in 3 Stati Membri diversi
b) gestione indiretta tramite Enti Pubblici locali di ogni Paese membro dell'UE - in Italia questi bandi sono emessi dai Ministeri, le Regioni, i Comuni, ma anche dalle Camera di Commercio, ecc... e possono generalmente essere richiesti anche da una sola azienda

Sarà probabilmente necessario, a tal fine, che i bandi di finanzimento indiretti siano adattati nei requisiti fin'ora richiesti, perchè non siano più eccessivamente delimitanti come lo sono ora.
Viene così fornita, ai professionisti, una nuova occasione di avvio dell'attività o crescita, nell'auspicio che possano essere un volano per le attività ed i servizi da loro offerti.

Articolo del:


di Dott.ssa Lisa Soffiantini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse