Firmati gli accordi di libero scambi UE e Ghana


Accordi di libero scambio tra UE e Ghana/Equador
Firmati gli accordi di libero scambi  UE e Ghana
Dal 1° Dicembre il Ghana e dal 1° gennaio l’Ecuador hanno aderito agli accordi di partenariato con l'Unione Europea.
Per beneficiare dei trattamenti tariffari preferenziali previsti per l’import in Ue di prodotti originari del Ghana e dell’Ecuador e per l’import in Ghana e in Ecuador di prodotti originari dell’Ue, è necessario presentare documentazione attestante l’origine preferenziale delle merci.
Per le spedizioni di prodotti originari il cui valore totale non superi i 6.000 euro, sarà sufficiente la dichiarazione su fattura
Per le spedizioni di prodotti originari il cui valore totale superi i 6.000 euro, occorre la Dichiarazione su fattura nel caso in cui l’azienda sia titolare dello status di Esportatore Autorizzato (in presenza di abituali esportazioni o operazioni potenziali, sarebbe consigliabile estendere l’autorizzazione per usufruire del suddetto vantaggio).
Per le spedizioni di prodotti originari il cui valore totale superi i 6.000 euro, occorre la richiesta di emissione del certificato EUR1 nel caso in cui l’azienda non sia titolare dello status di Esportatore Autorizzato.
Per completezza di informazione ricordiamo che la presenza dell’EUR1 o della dichiarazione su fattura deve essere riportata nella casella 44 del DAU.
Si ricorda che, nel caso di esportazioni, per beneficiare delle agevolazioni daziarie, i prodotti spediti in Ghana e in Ecuador dovranno rispettare le specifiche regole di origine e l’esportatore dovrà possedere, ed eventualmente esibire su richiesta delle autorità competenti, le relative prove di origine, come previsto nell’ Accordo di parternariato economico.

Articolo del:


di Fulvio Liberatore

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse