Fondi pensione: cosa sono, perchè aderire?


I fondi pensione sono lo strumento principale per costruirsi una pensione integrativa.
Ecco le loro principali caratteristiche.
Fondi pensione: cosa sono, perchè aderire?
I fondi pensione sono una forma di investimento finalizzata a garantire ai lavoratori al termine della vita lavorativa una pensione integrativa.
Sempre più italiani, a causa delle prospettive misere della pensione di Stato, si stanno interessando ad avere maggiori informazioni sul loro funzionamento.
Cos'è un fondo pensione?
I fondi pensione sono casse che raccolgono ed investono gli importi versati dai lavoratori.
L'adesione ad un fondo pensione è libera e nel caso del lavoratore dipendente privato può essere individuale o collettiva.
L'adesione collettiva si ha quando i lavoratori appartenenti ad un'azienda aderiscono al fondo in base a quando stabilito da contratti, accordi o regolamenti aziendali.
Il diritto a ricevere l'erogazione dei contributi versati spetta al momento che siano maturati i requisiti per la pensione, è comunque possibile chiedere delle anticipazioni o dei riscatti prima di tale periodo
Per quanto riguarda la contribuzione, il lavoratore dipendente privato può decidere di versare anche il flusso Tfr.

A cosa servono i fondi pensione?
I fondi pensione permettono di ottenere una somma integrativa alla pensione al fine di mantenere lo stesso stile di vita assunto durante gli anni di lavoro, consentendo così di aggirare il problema della riduzione degli importi delle pensioni.

Vari tipi di fondi pensione
Esistono diverse tipologie di fondi pensione che si differenziano tra loro per la gestione e la destinazione dei fondi.
I fondi pensione chiusi sono riservati ad alcune categorie di lavoratori, nascono da accordi collettivi tra lavoratori e datori di lavoro.
I fondi pensione aperti e i piani pensionistici individuali possono essere sottoscritti da tutti e sono istituiti da banche, società di gestione di risparmio e compagnie di assicurazione.

Vantaggi fiscali
I contributi versati annualmente dal lavoratore e dal datore di lavoro a forme di previdenza complementare sono deducibili dal reddito complessivo fino al limite di 5164,57 euro.
La deduzione spetta anche per quelli versati a favore di persone fiscalmente a carico (es. figli, coniuge a carico)
Aderire ad un fondo pensione è quindi veramente vantaggioso, ecco un esempio:
un lavoratore con un reddito di 20.000 che versa 2000 euro in un fondo pensione ha un risparmio fiscale di 540 euro mentre a parità di versamento ma con un reddito di 30.000 il beneficio fiscale è di 760 euro.
Al momento della prestazione l'importo dei contributi versati e dedotti viene tassato con un'aliquota che va da 9 al 15% a seconda degli anni di partecipazione al fondo.
Da qui l'importanza di iscriversi ad un fondo pensione da giovani, che è fondamentale per costruirsi una pensione integrativa con versamenti non elevati, ma anche per pagare meno tasse al termine.

Articolo del:


di Adriano Giani Consulente Finanziario

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse