Fondo di solidarietà per il coniuge bisognoso


Il vostro ex non ha pagato il mantenimento? Anticipa lo Stato (FORSE…)
Fondo di solidarietà per il coniuge bisognoso
E’ la novita’ introdotta dall’ultima Legge di stabilita’ per il 2016: un fondo speciale per i coniugi in stato di bisogno che non ricevono il mantenimento dai loro ex. In questi casi, si potra’ presentare una domanda al Tribunale che entro 30 giorni, dopo opportune indagini, potra’ autorizzare il pagamento da parte dello stato, attraverso uno speciale Fondo solidarieta’ coniuge bisognoso, o respingere la domanda.

Per ora abbiamo solo una previsione molto generica e bisognera’ aspettare un decreto che specifichi meglio e, soprattutto, istituisca concretamente il Fondo.

Nel frattempo, e’ giusto non creare false illusioni. Il Fondo prevede una "cassa" di soli 250.000 euro per il 2016 e il doppio per il 2017
Facendo "due conti" si capisce che, piu’ che un Fondo di solidarieta’, se non sara’ modificato opportunamente, sembra una specie di lotteria e anche delle piu’ povere.

In genere, i casi dl mancato pagamento del contributo al mantenimento riguardano somme mensili di almeno 200 euro e si prolungano per almeno 5-6 mesi: il risultato e’ che, se il Fondo entrera’ in vigore, avremo circa 200 fortunati che si aggiudicheranno 1000-1500 euro.

A fronte dei 200 fortunati (dovranno essere anche pazienti visto che il pagamento lo fara’ un ministero) quanti saranno i ricorsi e che impatto avranno sulle gia’ super impegnate Sezioni Famiglia dei vari Tribunali?

Articolo del:


di Avv. Saveria Ricci

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse