Fondo per il coniuge in stato di bisogno


Può accedere al Fondo il coniuge in stato di bisogno che non ha ricevuto l`assegno e che non sia in grado di provvedere al mantenimento
Fondo per il coniuge in stato di bisogno
In data 14/1/2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Giustizia attuativo del "Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno", istituito in via sperimentale per gli anni 2016 e 2017.
Può accedere a detto Fondo il coniuge in stato di bisogno che non sia in grado di provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi, qualora non abbia ricevuto l’assegno, determinato dall’Autorità Giudiziaria in sede di separazione personale, per l’inadempimento del coniuge obbligato.
L’istanza può essere rivolta alla cancelleria del Tribunale del luogo ove il richiedente ha la residenza e l’importo domandato non può essere superiore all’importo dell’assegno medesimo.
Per l’anticipazione della somma il Ministero della Giustizia si rivarrà sul coniuge inadempiente.
L’istanza, esente dal pagamento del contributo unificato, dovrà essere redatta in conformità al modulo disponibile dal 14/2/2017 sul sito del predetto Ministero.
Per gli anni 2016 e 2017 la sperimentazione è avviata nei Tribunali situati nei capoluoghi dei distretti di Corte d’Appello.
Nel forum pubblicato sul sito sono riportati i dati e gli allegati necessari, a pena di inammissibilità.
Il Presidente del Tribunale valuterà la domanda nei 30 giorni successivi e in caso di ritenuta ammissibilità la trasmetterà al Ministero della Giustizia ai fini del pagamento.

Occorre rilevare che, in ogni caso, all’avente diritto non potrà essere corrisposta, in relazione a ciascun rateo mensile dell’assegno di mantenimento, una somma eccedente la misura massima mensile dell’assegno sociale.

Articolo del:


di Avv. Gianna Manferto

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse