Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Formarsi ed informarsi, la formazione finanziata per le aziende!


La formazione finanziata specialmente in questi ultimi anni sta diventando uno strumento sempre più importante per le aziende
Formarsi ed informarsi, la formazione finanziata per le aziende!

La formazione finanziata, specialmente in questi ultimi anni, sta diventando uno strumento sempre più importante per le aziende, le quali possono permette a tutti i loro dipendenti, di accrescere il proprio know-how e rimanere così competitivi sul mercato del lavoro.

Non tutte le aziende sanno che per finanziare la formazione del personale l’azienda può accedere ai fondi interprofessionali introdotti dalla Legge 388/2000 proprio a questo scopo; infatti, tutte le aziende possano destinare una quota corrispondente allo 0,30% dei contributi versati all’INPS dal monte salario di ogni singolo dipendente ed accantonarla in uno dei Fondi.

Ogni azienda che aderisce ha la possibilità di accedere alle risorse per la formazione in misura proporzionale al numero dei propri lavoratori occupati.

L’adesione ai fondi è completamente gratuita e non prevede alcun contributo aggiuntivo da parte dell’azienda, ed è aperta a tutte le aziende che occupano personale dipendente.

I finanziamenti per la formazione vengono erogati in due modalità:

•    Conto Formazione: in questo caso la quota di contributi viene raccolta in una specie di salvadanaio a tua disposizione, un bacino da cui potrai poi attingere i fondi per finanziare i corsi di formazione per i tuoi dipendenti. Potrai organizzare i corsi con i tempi e le modalità che ritieni più opportuni.

•    Conto Sistema: in questo caso la tua impresa può accedere ai corsi di formazione partecipando a bandi indetti dal Fondo.

I corsi finanziati si possono organizzare sia nella propria azienda (formazione aziendale) oppure in concomitanza con altre aziende (formazione interaziendale) per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti.

La formazione finanziata è uno strumento molto importante e di grande aiuto per tutte quelle aziende che vogliono essere all’avanguardia e formare continuamente il proprio personale.

La formazione finanziata è un concetto piuttosto semplice, ma diventa più complicata quando si tratta di usufruirne, infatti, bisogna prestare attenzione alle diverse valutazioni sulle caratteristiche dell’azienda, sugli obiettivi della formazione e sui bandi disponibili.

Per qualsiasi informazione a riguardo, siamo a vostra disposizione per garantirvi una consulenza e assistenza in materia.

 

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

SGI: i vantaggi del sistema di gestione integrato

Il sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza (SGI) rappresenta il punto di partenza di un’azienda per raggiungere alti livelli di performance

Continua