Genitori perfetti?


Questo breve articolo vuole essere una linea guida per i genitori che ogni giorno si confrontano con i propri figli per aiutarli a crescere.
Genitori perfetti?
Nessun genitore è perfetto e non esiste il comportamento perfetto.
Come si può rendere più agevole e serena la vita di tutta la famiglia senza pretendere troppo dai propri figli e da se stessi?
Può essere utile seguire queste semplici strategie.
Cambiare alcune abitudini. Se il vostro bambino, ad esempio, fa i capricci probabilmente sarà più collaborativo quando sarà meno stanco.
Scegliete, possibilmente, delle attività che piacciano a vostro figlio da svolgere insieme a lui.
Cercate di comunicare a vostro figlio che voi siete felici, se anche lui è felice.
Alcune volte è necessario impedergli di fare certe cose. Alle volte un momento di confronto con vostro figlio può diventare di aiuto per capirsi reciprocamente.
E' importante che il genitore sia in grado di chiedere scusa: quando perdete la pazienza a causa di stanchezza o per qualche turbamento, chiedetegli scusa, vi sentirete meglio.
Se siete in difficoltà risulta utile confrontarsi con altri genitori che stanno vivendo la vostra stessa esperienza, con il pediatra e con uno psicologo.
Non aspettatevi da vostro figlio un comportamento perfetto. Se non ve lo aspettate non vi sentirete dispiaciuti o arrabbiati se non lo ottenete. Se è accetabile che voi non siate genitori perfetti, a maggior ragione sarà accettabile che vostro figlio non lo sia.

Articolo del:


di Dott.ssa Lina Robertiello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse