Gestione attiva dei propri risparmi


Raccomando molta prudenza
Gestione attiva dei propri risparmi
Che tempo fa?
Meglio vendere o comperare?
Diciamo subito che nella terra dei debiti delle banche, pagati anche con i soldi dei risparmiatori, dopo qualche mese di pulizia, direi di ulteriore sporcizia, le banche (una delle banche più grandi che parla con il francese), hanno già comunicato di aver raggiunto ottimi risultati operativi.
Provate a pensare che in una famiglia, dove il padre, con il vizio del gioco si è venduto tutto ed ancor di più, appena la moglie che anch’ella lavora, prende lo stipendio, la famiglia dichiara di aver avuto uno stipendio di utile.
Speriamo bene.
Comunque in questo periodo i mercati finanziari stanno riprendendo vigore, le somme investite producono risultati e ...allora così si può fare?
La precarietà del nostro sistema finanziario non si può nascondere, le poche vere aziende rimaste sul mercato non danno segni di rafforzamento e i prezzi sono quasi tutti ...inverosimili.
Cosa si può fare?
Vi faccio un esempio:
chi ha comperato un fondo comune qualche anno fa e sta avendo buoni risultati comincerà a pensare...vendo o compro?
Consiglio: 10.000 euro sono diventati 12.000, stabilisci uno stop a 11.000, se ci arriva vendi tutto, altrimenti, se ancora sale aspetta a vendere, quando il fondo comune arriva a 13.000, metti uno stop a 11.500 se ci arriva vendi tutto, poi, se ancora sale aspetta fin quando il fondo comune arriva a 14.000, se ci arriva metti uno stop a 12.000, se ci arriva vendi tutto e e così via.
Diciamo che può essere visto con un sistema che ci permette di consolidare una parte dei guadagni, ma con la possibilità di crearne ancora, senza tanto rischio, e questa è una buona prudenza nei periodi in cui c’è un aumento dei prezzi di borsa e tutti gli esperti dicono che oramai la corsa al rialzo è finita.

Il parere degli esperti comunque va tenuto in considerazione.

Articolo del:


di Gabriele Ciccale'

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse