Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Gestione del passaggio generazionale, il “family buy out”


Il "family buy out" può servire per gestire il ricambio generazionale. Si tratta di una variante della più conosciuta operazione di leverage buy out.
Gestione del passaggio generazionale, il “family buy out”

 

Così come il leverage buy out, anche il "family buy out" rientra tra le possibili opzioni di riorganizzazione societaria, finalizzata a consentire l’acquisizione del controllo di una società nuova o pre-esistente, attraverso un impiego limitato di mezzi propri con la necessità di ricorrere ad un indebitamento.

Per favorire la fìuoriuscita dalla gestione e dalla compagine societaria dei soci di prima generazione (genitori), i figli/eredi di seconda generazione costituiscono con poche risorse una NewCo veicolo, destinata all’acquisto delle quote dei genitori nella società di famiglia. Le risorse nella NewCo per procedere all’acquisizione giungerebbero da un ente creditore/finanziatore, al quale, come garanzia, vengono date in pegno le quote della NewCo stessa e/o della società di famiglia oggetto di buy out. Il finanziamento concesso sarà pagato attraverso i flussi di cassa generati della già avviata società di famiglia neo acquisita.

Il "family buy out" può essere anche utilizzato per risolvere dissidi che insorgono tra i membri della famiglia ricoprenti funzioni e responsabilità imprenditoriali oppure per consentire a un ramo familiare di prendere il controllo dell’azienda in situazioni di azionariato diffuso.

L’operazione deve però essere attentamente valutata sotto il profilo dell’abuso del diritto.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Il valore reale di un’azienda, come calcolarlo?

Qual è il valore reale della tua azienda? Valutare un’azienda significa anzitutto definire i criteri di determinazione del suo valore economico.

Continua

Corrispettivo da cessione azienda e garanzie dinamiche di redditività

Quando un imprenditore intende cedere la propria società e la sua controparte pensa di acquistarla, il primo aspetto su cui ci si confronta è il corrispettivo.

Continua

Reddito d'esercizio e reddito fiscale, quale imposizione fiscale?

Il risultato d’esercizio prima delle imposte non costituisce il risultato economico sul quale viene calcolata l’imposizione fiscale dell’azienda

Continua

I rimborsi delle spese di parcheggio sostenute dai dipendenti

Spese di parcheggio sostenute dai dipendenti durante la trasferta: il corretto trattamento fiscale

Continua

Regole fiscali per la deducibilità degli omaggi ai dipendenti

Accade sempre più spesso che l’azienda intenda “omaggiare” ai propri dipendenti dei beni in natura generalmente non rientranti nell'attività d’impresa

Continua

Deducibilità IMU sugli immobili strumentali

Deduzione dall’Irpef e dall’Ires dell’IMU al 50% nel 2019 e solo dal 2023 al 100%

Continua

Compenso amministratori, la verifica del pagamento

Deducibilità del compenso dell'amministratore, il principio di cassa e il principio di cassa “allargato”

Continua