Gestire avendo già deciso per il futuro


Uno sguardo al futuro: le successioni
Tassazione fiscale in aumento: proposta legge C2830 del 20/01/2015
Gestire avendo già deciso per il futuro
Una buona consulenza finanziaria deve tener conto oltre che degli aspetti gestionali del risparmio, soprattutto degli aspetti successori visto che i grandi patrimoni sono statisticamente in possesso degli over 65.
Molto sovente mi capita di incontrare clienti che si preoccupano solo dei rendimenti dei loro investimenti, mentre una corretta pianificazione finanziaria dovrebbe coinvolgere l'intero ciclo della vita nostra e dei nostri cari.
La possibilità di evitare fastidiose dispute e destinare ai propri cari, o ad altri per la quota libera, ciò che desideriamo senza essere maledetti per l'incidenza del fisco, esiste.
In Italia la tassazione e' ancora "favorevole" rispetto ad altri Paesi dell' UE. Esempio:
Francia gli eredi legittimi pagano il 45% di imposte successorie
Spagna 34%
Belgio 19%
In Italia si paga il 4% con una franchigia di 1.000.000 € per erede.
Da alcuni anni da Bruxelles giungono sollecitazioni affinchè anche l'Italia adegui la tassazione delle successioni ai parametri Europei. In verità esiste già un disegno di legge C 2830 presentato alla Camera il 20/01/2015 che prevede riduzione di franchigie e notevole aumento delle aliquote dell'imposta di successione e donazione.
L'inasprimento delle sanzioni in materia di successioni a partire dal 2017 altro non è che la riprova che il disegno di legge e' tenuto in grande considerazione.
Occorre quindi analizzare per ogni singola situazione le soluzioni da adottare, sia che si tratti di patrimoni immobilari, finanziari o aziendali al fine di indirizzare i clienti verso alternative che consentano di preparare il passaggio generazionale continuando, soprattutto per il settore finanziario, a mettere in pratica le strategie piu' idonee a garantire il mantenimento ed il controllo della gestione attuale.

Detto in altri termini, Continuare a gestire avendo gia' deciso per il futuro.

Articolo del:


di Marco Bassini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse