Gestire l’impresa: gli obiettivi della tua azienda
C’è strategia se ci sono obiettivi. C’è visione chiara del futuro se ci sono obiettivi e strategie.
"Il destino non è questione di fortuna; ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto."
(William Jennings Bryan)
Sono ancora molti gli imprenditori che, pur avendo una propria visione futura, gestiscono la loro impresa ponendosi l’obiettivo di incassare per "tirare avanti" e superare "il fine mese". Quanti pongono la loro attenzione sulla pianificazione delle azioni e attività che li conducano verso quella visione?
Cosa frena l’intraprendenza e la scaltrezza imprenditoriale nell’individuare le strategie necessarie?
C’è strategia se ci sono obiettivi!
C’è visione chiara del futuro se ci sono obiettivi e strategie!!!
Un obiettivo aziendale, ha una ragione precisa (diversa dal semplice superare il prossimo mese) e necessita di essere pianificato e condiviso con tutte le persone coinvolte. Ogni obiettivo aziendale monetario, porta alla definizione e programmazione di tanti sotto-obiettivi da raggiungere e convergere nella medesima direzione: l’innovazione, il personale, il servizio clienti o qualsiasi altra cosa che sia importante per il fine ambito.
Ma qual è il fine ambito? Come lo stabilisco?
Un’azienda deve sempre migliorare, crescere ed essere profittevole, questa è la visione che accomuna gli imprenditori. Gli uomini migliorano le loro attitudini sfruttando i loro talenti, e crescono colmando le loro lacune.
L’azienda conosce i suoi talenti? E’ in grado di migliorare ciò che non conosce? Quanto potrebbe crescere colmando i punti di debolezza?
Conoscere le potenzialità dell’azienda aiuta la definizione degli obiettivi, permette una chiara visione e proiezione del futuro aziendale, stimolando strategie volte a raggiungere i risultati prefissati.
Quanto più profonda è la conoscenza, tanto più chiari sono gli obiettivi e altrettanto lo sono gli effetti derivanti delle azioni messe in campo per raggiungerli. La conoscenza è potere.
Più conoscenza avrete della vostra azienda, più potere avranno le vostre decisioni.
"La differenza che fa la differenza, è la conoscenza." (Vincenzo Giordano)
Sapere "cosa" (scopo), dove andare (visione), come agire e la strada da percorrere (pianificazione strategica), è una conseguenza fisiologica della definizione degli obiettivi aziendali.
"Voglio tenere in vita la mia azienda", "Voglio vendere di più", "Speriamo di arrivare a fine anno", sono obiettivi aziendali?
Che cosa è un obiettivo aziendale? Stabilire il risultato da conseguire determinandone il valore, il grado di misurabilità ed il tempo entro cui raggiungerlo. La dottrina economica ha coniato un acronimo in tal senso.
L’obiettivo deve essere "SMART":
- Specifico
- Misurabile
- Ambizioso
- Raggiungibile
- Temporalmente definito
"Aumento del fatturato", è specifico ed ambizioso, occorre dettagliarlo ulteriormente.
Di quanto aumento il fatturato? Conosco la mia azienda e so dove è proiettata, dunque saprò di quanto devo "Aumentare il fatturato", soddisfo la misurabilità e la raggiungibilità.
È opportuno dettagliarlo ulteriormente per soddisfare anche l’ultima caratteristica che lo renderà SMART, definisco il raggiungimento nel tempo, pianificando le attività necessarie e i risultati da monitorare.
La definizione di un obiettivo è la fase di partenza che porta all’arrivo di ogni successo aziendale, più accurata sarà la partenza, più controllo avrò della gara, tanto prima arriverò al traguardo.
Al riguardo è opportuno segnalare un workshop sul tema "Da Imprenditori a Manager" che Giordano Lab tiene periodicamente ad Altamura in provincia di Bari.
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 18 settembre 2015 e il 20 novembre 2015.
Giordano Lab si prefigge l’obiettivo di sostenere l’evoluzione degli imprenditori che hanno voglia di crescere ed evolversi per far emergere le potenzialità proprie e della propria azienda.
(William Jennings Bryan)
Sono ancora molti gli imprenditori che, pur avendo una propria visione futura, gestiscono la loro impresa ponendosi l’obiettivo di incassare per "tirare avanti" e superare "il fine mese". Quanti pongono la loro attenzione sulla pianificazione delle azioni e attività che li conducano verso quella visione?
Cosa frena l’intraprendenza e la scaltrezza imprenditoriale nell’individuare le strategie necessarie?
C’è strategia se ci sono obiettivi!
C’è visione chiara del futuro se ci sono obiettivi e strategie!!!
Un obiettivo aziendale, ha una ragione precisa (diversa dal semplice superare il prossimo mese) e necessita di essere pianificato e condiviso con tutte le persone coinvolte. Ogni obiettivo aziendale monetario, porta alla definizione e programmazione di tanti sotto-obiettivi da raggiungere e convergere nella medesima direzione: l’innovazione, il personale, il servizio clienti o qualsiasi altra cosa che sia importante per il fine ambito.
Ma qual è il fine ambito? Come lo stabilisco?
Un’azienda deve sempre migliorare, crescere ed essere profittevole, questa è la visione che accomuna gli imprenditori. Gli uomini migliorano le loro attitudini sfruttando i loro talenti, e crescono colmando le loro lacune.
L’azienda conosce i suoi talenti? E’ in grado di migliorare ciò che non conosce? Quanto potrebbe crescere colmando i punti di debolezza?
Conoscere le potenzialità dell’azienda aiuta la definizione degli obiettivi, permette una chiara visione e proiezione del futuro aziendale, stimolando strategie volte a raggiungere i risultati prefissati.
Quanto più profonda è la conoscenza, tanto più chiari sono gli obiettivi e altrettanto lo sono gli effetti derivanti delle azioni messe in campo per raggiungerli. La conoscenza è potere.
Più conoscenza avrete della vostra azienda, più potere avranno le vostre decisioni.
"La differenza che fa la differenza, è la conoscenza." (Vincenzo Giordano)
Sapere "cosa" (scopo), dove andare (visione), come agire e la strada da percorrere (pianificazione strategica), è una conseguenza fisiologica della definizione degli obiettivi aziendali.
"Voglio tenere in vita la mia azienda", "Voglio vendere di più", "Speriamo di arrivare a fine anno", sono obiettivi aziendali?
Che cosa è un obiettivo aziendale? Stabilire il risultato da conseguire determinandone il valore, il grado di misurabilità ed il tempo entro cui raggiungerlo. La dottrina economica ha coniato un acronimo in tal senso.
L’obiettivo deve essere "SMART":
- Specifico
- Misurabile
- Ambizioso
- Raggiungibile
- Temporalmente definito
"Aumento del fatturato", è specifico ed ambizioso, occorre dettagliarlo ulteriormente.
Di quanto aumento il fatturato? Conosco la mia azienda e so dove è proiettata, dunque saprò di quanto devo "Aumentare il fatturato", soddisfo la misurabilità e la raggiungibilità.
È opportuno dettagliarlo ulteriormente per soddisfare anche l’ultima caratteristica che lo renderà SMART, definisco il raggiungimento nel tempo, pianificando le attività necessarie e i risultati da monitorare.
La definizione di un obiettivo è la fase di partenza che porta all’arrivo di ogni successo aziendale, più accurata sarà la partenza, più controllo avrò della gara, tanto prima arriverò al traguardo.
Al riguardo è opportuno segnalare un workshop sul tema "Da Imprenditori a Manager" che Giordano Lab tiene periodicamente ad Altamura in provincia di Bari.
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 18 settembre 2015 e il 20 novembre 2015.
Giordano Lab si prefigge l’obiettivo di sostenere l’evoluzione degli imprenditori che hanno voglia di crescere ed evolversi per far emergere le potenzialità proprie e della propria azienda.
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