Gestire l'impresa: I tre elementi per competere


Molte aziende si occupano solo del prodotto, tralasciando altri due elementi fondamentali per fare impresa
Gestire l'impresa: I tre elementi per competere
I tre elementi che consentono all’impresa di poter competere oggi, sono:
1) Prodotto/servizio;
2) Vendita e marketing;
3) Gestione delle finanze aziendali.
In un passato non molto lontano, con un’economia in continua espansione, il mercato comprava i prodotti che le aziende offrivano. La competizione tra le imprese era strutturata prevalentemente nell’offrire prodotti/servizi (nuovi, con nuove caratteristiche, innovativi, di qualità, ecc..). L’elemento principe per competere era il "Prodotto", anche discreto, il mercato comprava, i clienti pagavano, le aziende crescevano e le banche finanziavano. Quanto accaduto negli anni scorsi, dalla stretta creditizia da parte del sistema bancario, alle difficoltà nell’incasso dei crediti ed alla disoccupazione dilagante, ha portato le aziende ad affrontare nuove e diverse difficoltà:
- il mercato non compra;
- i clienti non pagano;
- problemi di liquidità.
Dinanzi a tali difficoltà molte aziende che fanno? Continuano a concentrare le proprie energie e risorse ugualmente sul "Prodotto". Se il mercato non compra i motivi possono essere i più disparati, dall’abbondanza di prodotti, alla scarsa possibilità economica dei consumatori, a nuovi stili di vita delle persone, alla concorrenza generata tra operatori anche di diverso settore, senza considerare la concorrenza sleale.
In questo momento sarebbe opportuno che le imprese si occupino seriamente di analizzare e comprendere il mercato, affidandosi a consulenti esperti in materia. Quante imprese operano nel proprio target di mercato? Quante aziende sanno qual è il proprio target di mercato? O ancora, quanti sanno veramente cosa significa definire il proprio target di mercato? L’analisi di mercato è necessaria per valutare ed individuare strategie di marketing, commerciali e di vendita.
E i venditori? Chi sono le persone che rappresentano l’azienda sul mercato, quali attitudini hanno, come vengono scelti, sanno vendere? Molto spesso gli imprenditori li valutano solo in base all’esperienza.
Ieri, era il mercato che comprava, oggi è opportuno ed indispensabile vendere, per cui quella passata esperienza dei venditori, di aspettare che i clienti comprassero, risulta riduttiva. Inoltre, molte aziende, attingono informazioni sul mercato dai venditori: Pensateci!!!
Come le imprese gestiscono Le Finanze Aziendali? In passato, quando tutti pagavano e le banche concedevano facilmente credito, molte imprese gestivano le finanze limitandosi a tenere lo scadenziario passivo, i conti delle banche e l’elenco dei crediti da incassare. Nonostante le attuali difficoltà, molte aziende continuano a gestirle con i medesimi strumenti. Le banche, dal canto loro, sono consapevoli che molte imprese sono carenti sotto tale aspetto, pertanto, nel concedere credito, oltre a tener conto del rating e della regolarità dei pagamenti, premiano quelle aziende virtuose che hanno il controllo degli equilibri economici, finanziari e patrimoniali, nonché la gestione dei flussi di cassa (studio dei pagamenti 15 aprile 2015 - evento organizzato dalla Cribis D&B).
Che fare? È opportuno implementare un sistema di controllo degli equilibri aziendali, che consenta anche la gestione dei flussi di cassa, cosa ben diversa dal tenere i conti delle banche, gli scadenziari e l’elenco dei crediti.
L’imprenditore deve affidarsi a persone di fiducia, consulenti qualificati, in grado di affiancarlo, implementando strumenti e metodi che permettano di elaborare e monitorare l’andamento aziendale, nonché le previsioni economiche e finanziarie. Solo con tali dati ed informazioni l’imprenditore avrà il controllo della propria azienda ed assumerà decisioni consapevoli che gli permettano di competere sul mercato.
Al riguardo vi segnalo un workshop sul tema: "da Imprenditori a Manager" che si tiene periodicamente ad Altamura Ba.

Giordano Lab si prefigge l’obiettivo di sostenere l'evoluzione degli imprenditori che hanno voglia di crescere ed evolversi per far emergere le potenzialità proprie e della propria azienda.

Articolo del:


di Vincenzo Giordano e Maria Geminale

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