Giovani imprese agricole: l'Italia in primis


Numerosi i giovani che scelgono attività lavorative legate all'agricoltura
Giovani imprese agricole: l'Italia in primis
I dati emersi da una recente ricerca sui giovani che fanno impresa, dimostrano che l'italia è ai primi posti per imprese guidate da giovani under 40, rispetto al resto d'Europa.

Nel 2016 i giovani italiani risultano tra i più intraprendenti dell'Unione Europea in quanto guidano 1.155.000 imprese, seguiti dal Regno Unito con 990.100, dalla Polonia con 988.200, dalla Romania con 902.200, dalla Spagna con 691.100, dalla Francia con 568.900 e dalla Germania con 511.400. Il maggior numero di queste imprese si è registrato nel mezzogiorno, seguito dal nord-ovest, dal centro e dal nord-est.

L'agricoltura rappresenta oggi un settore strategico dell'economia nazionale ed è destinata a consolidarsi nel tempo grazie alla sua multifunzionalità e alle opportunità che offre. Nei prossimi anni, molti saranno i giovani che opereranno in questo settore, grazie ai Piani di Sviluppo Rurale dell'unione Europea i quali daranno la possibilità di utilizzare capitale a fondo perduto e di avere sgravi fiscali fino al 60% per fare investimenti in azienda. Anche la legge di stabilità prevede l'esonero dei contibuti previdenziali al 100% per i primi tre anni, del 66% per il quarto anno e del 50% per il quinto anno.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse