Gli errori non ti fermano, ti fortificano
L’unica cosa che può veramente fermati sei tu! O, più propriamente detto, sono le tue emozioni a fermarti, le tue perplessità, le tue paure, le tue ansie, come risposta davanti a una situazione che è andata male.
Questo è per esempio quello che è successo a un mio cliente davanti a una decisione da prendere nell’accettare un lavoro diverso dal solito, ma che rientrava nelle sue competenze. Si era fidato a farlo perché delle persone che lui conosceva gli avevano presentato questa nuova società. Lui aveva svolto il suo lavoro correttamente, l’unica cosa era che non aveva approfondito abbastanza tutti gli aspetti di quella collaborazione e questo a causa della sua inesperienza in quell’ambito.
Dopo qualche anno, si scoprì che la società con la quale lui aveva lavorato era andata in fallimento, e lui era stato chiamato – con grandi ansie e preoccupazioni da parta sua – a spiegare al curatore fallimentare perché non si fosse reso conto di situazione così delicata della società stessa.
Dopo quell’errore il mio cliente si chiuse in sé stesso, e non volle più saperne di lavorare in quell’ambito, nonostante fosse un ambito molto redditizio e lui avesse tutte le competenze per avere successo.
Il mio lavoro con lui è stato quello di aiutarlo attraverso la tecnica del FastReset, facendogli cambiare prospettiva in modo che fosse nuovamente aperto a nuove opportunità, anche se non erano quelle del suo quotidiano, valutandole in modo diverso per limitare futuri errori. Alla fine del lavoro fatto insieme, si rese conto di quanto lui volesse avere sempre tutto sotto controllo, e che ogni volta che qualcosa andava storto, invece di accettare che nella vita ci possono essere situazioni spiacevoli che ti aiutano a crescere, lui si bloccava ed evitava di proseguire.
L’orientamento verso l’eccessivo controllo porta a dimenticarsi che l’uomo non ha un potere illimitato: è importante sentire di avere il controllo della vita, delle situazioni, in modo di fare del nostro meglio per raggiungere i nostri obiettivi, ma è anche importante l’umiltà di accettare gli errori quando arrivano, perché realmente non possiamo controllare tutto, perché gli imprevisti, gli incidenti, ci possono essere, e purtroppo non sempre si riesce a prevederli.
Se abbiamo fatto del nostro meglio, possiamo imparare a sentirci in pace con noi stessi, qualunque sia il risultato dei nostri sforzi che, lo sappiamo, non dipende unicamente da noi, ma anche da un po’ di buona fortuna! Solo quando siamo in armonia, possiamo capire meglio quando agire o lasciar perdere, e questa armonia si può trovare lavorando sulle emozioni negative che ci bloccano.
Se vuoi imparare una tecnica che ti permetta di fare le scelte giuste, con chiarezza e tranquillità, allora contattami.
Articolo del: