Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Greenwashing: BASTA!


Comincio ad essere stanco della falsa pubblicità…
Greenwashing: BASTA!

La pubblicità una volta era costruita in maniera particolare, ricordo ancora Carosello, un momento serale in cui le aziende promuovevano il loro prodotto costruendo dei piccoli filmati molto simili a dei cortometraggi. Oggi è pressoché diventata inutile, per non dire ingannevole.

Prendete, ad esempio, il mondo dei detersivi. Non è certamente l’unico settore merceologico in cui la comunicazione è a volte ingannevole, lo utilizzo come esempio generale.
Sono diverse le aziende in quest’ambito che decidono di spingere le proprie campagne di comunicazione puntando molto, se non tutto, sul fatto che i propri prodotti siano biodegradabili. Sappiamo tutti quanto il detersivo possa essere un forte, esagerato problema per l’ambiente e questa sensibilità crea certamente empatia verso il compratore.

Peccato che per legge tutti i prodotti detergenti debbano essere biodegradabili. “Secondo la normativa vigente nel nostro Paese, che fa riferimento al regolamento europeo (CE) n. 907/2006, è possibile apporre la scritta “biodegradabile” sull’etichetta di un detergente se il livello di biodegradabilità (mineralizzazione) è almeno del 60 per cento entro un termine di ventotto giorni”.

Come vedete essere biodegradabile e rispettare l’ambiente sono due cose fortemente diverse. 

Al di là degli aspetti etici, per cui sono convinto che per il bene comune i legislatori debbano prendersi la responsabilità anti-elettorale di porre limiti fortemente restrittivi per alcuni ambiti produttivi, io credo che la scelta su acquistare un prodotto o meno debba essere in mano alla domanda, fermo restando che però sia correttamente informata su ciò che sta acquistando, come nel caso dei detersivi chiaramente non accade. Esiste, per chi vuole veramente acquistare un prodotto rispettoso dell’ambiente (stiamo comunque parlando di detersivi, attenzione comunque), la certificazione Ecolabel, certificazione europea che conferma un detersivo veramente “verde”.

Non è certamente il solo modo per acquistare in maniera consapevole, ma è un inizio.

È importante informarsi e anche nell’ambito della comunicazione è la cultura fa la differenza. Come sempre.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Come distinguersi dalla concorrenza? Così lo faccio per voi

Utilizzo il marketing laterale per i miei clienti, per creare un strategia che sia solo loro e che li distingua dai loro concorrenti. Leggi cosa faccio

Continua

Bene o male l’importante è che se ne parli?

Diversi anni fa Oliviero Toscani con le campagne per Benetton ha diviso il pubblico e questa divisione è diventata essa stessa comunicazione. Oggi sarebbe ancora utile?

Continua

Quante volte avete sentito parlare di green washing?

È un termine utilizzato per le aziende che vogliono “darsi una rinfrescata” dando un'immagine ambientalistica senza poi in realtà fare qualcosa di concreto

Continua

Comunicazione aziendale: impariamo dai cartoni animati

I cartoni animati piacciono perché sono personaggi in grado di far divertire e perché ci identifichiamo. Impariamo da loro per una comunicazione vera

Continua

La LEGO come esempio di strategia vincente

Se mi chiedete quale marchio rappresenta meglio il mio concetto di comunicazione, il primo che mi viene in mente è la Lego

Continua

Effetto boomerang

Una delle cose di cui spesso non si tiene conto nella comunicazione è l’effetto boomerang, sia che questo sia favorevole all’azienda sia che sia contrario.

Continua

House organ

Un mezzo di comunicazione che viene utilizzato da tempo dalle aziende che volevano trovare un modo diverso e di forte impatto per raggiungere i clienti.

Continua

Motori di ricerca: sono veramente la soluzione a tutto?

La visibilità di un’azienda si forma, si modifica, migliora o peggiora a seconda di una serie di variabili che spesso non vengono tenute in considerazione

Continua

Packaging, come contribuisce alla comunicazione aziendale

È uno degli elementi più studiati della comunicazione aziendale. Nella sua accezione più ampia il packaging si può dividere in tre gruppi

Continua

Lo slogan, la sua importanza nella comunicazione aziendale

Ogni operazione che viene fatta in comunicazione deve essere pensata e deve avere un legame con l’azienda stessa

Continua

Il viral marketing, come può aiutare la tua azienda

Scoprite la vostra personalità aziendale e muovetevi di conseguenza

Continua

Analisi dei dati: come farla correttamente

Ci sono figure professionali preposte a questo, da parte mia cercherò di dare delle indicazioni generali, di massima, per farvi entrare una pulce nell’orecchio

Continua

Consulenza aziendale: come creare una community

Qual è la migliore comunicazione che possiate fare e che vi comporta un investimento minore? Quando sono gli altri a parlare di voi

Continua

Le partnership, un'altra visione di business

Non saprete mai quale contatto vi possa portare clienti, può essere una nuova persona conosciuta per caso...

Continua

Consulenti di marketing, come sceglierli?

Ecco qualche consiglio per riconoscere la competenza di un consulente di marketing

Continua

Greenwashing, quando l'attenzione all’ambiente è solo fuffa

Quante volte mi è capitato di sentire aziende (non necessariamente clienti) che si dichiaravano attente all’ambiente, comunicandolo anche in maniera importante

Continua

Perché investire in pubblicità?

“Le cose mi vanno bene, non ha senso investire adesso in comunicazione. Quando il mercato si stabilizzerà ci penserò”.

Continua

Il Metaverso, quale prospettiva?

Il Metaverso rientra all’interno di quel gruppo di argomenti per cui le posizioni “grigie” non vengono contemplate: o si è bianchi o si è neri

Continua

Campagne marketing che non funzionano

Ecco perché spesso ci rendiamo conto che le campagne marketing non funzionano

Continua

Non copiate i concorrenti! Ecco perché...

C’è un solo motivo per cui sarebbe normale e corretto copiare la comunicazione dei concorrenti: se tutto il fatturato del settore merceologico venisse diviso equamente

Continua

Consulenza aziendale: le truffe nel marketing

Il titolo dell’articolo è volutamente forte, comprende anche alcuni approcci commerciali che certamente non sono truffe...

Continua

Analisi dei dati nel marketing

I “dati” possono provenire da fonti diverse, alcune significative altre meno, a volte molto meno

Continua