Hacking sul proprio computer? Cosa fare
Nel momento in cui si inizia a sospettare che qualcuno si sia introdotto sul nostro computer, probabilmente è gia troppo tardi per agire. Ma vediamo cosa si puo fare.
Si rileva preliminarmente che gli hacker più bravi riescono a introdursi anche nei sistemi operativi più protetti al mondo, ovviamente con una serie di competenze e soprattutto tempo. Allora, ci si chiede: cosa posso fare?
Per prima cosa, bisogna osservare attentamente il comportamento del computer, se per esempio non apre un programma o un’applicazione; spariscono dei file; il browser di Internet si apre autonomamente; cosa ben peggiore è se ci sono dei programmi o delle applicazioni che non ho installato.
Oltretutto, bisogna vedere se quando il pc è collegato ad una rete internet accadono determinate stranezze quali: si aprono delle finestre o delle pop-up casuali o non richieste; trovo delle barre degli strumenti che non ho installato; i miei contatti ricevono dei messaggi e-mail che io non ho inviato.
Una volta confermato il sospetto che il nostro computer possa essere stato hackerato, la prima cosa da fare è interrompere il collegamento ad Internet per evitare che il pirata riesca a collegarsi al pc.
Successivamente avviare il computer in modalità provvisoria e disinstallare programmi e app mai scaricate.
Infine, scansionare tutto con un antivirus e, nel dubbio, procedere con un back up.
Con l’aiuto di un esperto, una volta appurato che il vostro computer sia stato vittima di un attacco hacker potete procedere con il deposito di una denuncia direttamente presso la procura o caserma più vicina.
Articolo del: