Hai bisogno di una stima?
Cos'è una perizia di Stima? E' una verifica di carattere tecnico ed economico che viene realizzata in relazione a un immobile, terreni e oggetti di valore.
Ma da chi viene realizzata? Da un professionista abilitato che deve fornire un giudizio mediante una relazione tecnica. In genere sono architetti, ingegneri e geometri.
Si tratta di un elaborato contenente un testo che affronta le caratteristiche dell'immobile, quindi, una sua descrizione compresa di computi metrici, di elementi grafici ed immagini con parti numeriche per poter valutare la vera natura economica-commerciale del bene.
Quindi, è fondamentale un'accurata descrizione delle caratteristiche del bene: ubicazione, tipologia dei materiali, struttura, dichiarazioni di abitabilità o agibilità, l'età della realizzazione del bene, i valori termici, l'identificazione catastale, la disponibilità di servizi pubblici vicini.
Il perito offre il supporto tecnico estimativo. Comunque va precisato che le perizie estimative possono essere chieste anche in assenza di conflitti come nel caso di banche, quando devono erogare mutui ipotecari, o giudici per determinare il prezzo di beni messi all'asta.
E' importante specificare quale sia il criterio di stima e il metodo di stima adottato.
Il metodo di stima varia caso per caso, ma come si svolge una perizia estimativa?
Prima viene eseguito un approfondito sopralluogo del bene, viene verificata la sua regolarità dal punto di vista catastale ed edilizio; quindi si procede con l'accertamento del suo stato di conservazione, valutando la sua situazione di manutenzione comprendendo anche l'efficienza o meno degli impianti. Verranno poi elencate le caratteristiche estrinseche ed intrinseche del bene e della zona dove è ubicato. Importante è che non vi siano difformità dal punto di vista catastale e la sua conformità urbanistica.
Quanto costa una perizia estimativa? Onorari Tabellari riferiti all'Art.13 - Applicazione 1° comma - DM 182/2002.
La sottoscritta è da anni CTU (Perito Tecnico dei Giudici) del Tribunale di Savona, in Liguria, dove ha potuto redigere numerose perizie Estimative ai fini giudiziari maturando così una conoscenza delle tecniche di stima che le ha permesso di poter essere un valido consulente.
Il mio studio è disponibile per un consiglio o una consulenza in modo da essere informati sulle alternative di azione migliore in base allo specifico caso.
Elena Graziano Architetto
Articolo del: