Herpes: come risolvere questo disturbo cutaneo in forma olistica


Questo tipo di affezione dovuta a herpes può essere molto fastidiosa e presentarsi in varie parti del corpo. Vediamo cosa può rappresentare e le cause che la provocano
Herpes: come risolvere questo disturbo cutaneo in forma olistica

Herpes in generale

L’herpes è caratterizzata da un’eruzione cutanea e si presenta con una struttura di piccole vesciche concentrate, una forma di infiammazione che provoca dolore. In questo articolo andremo a vedere le varie forme di herpes e di come risolverlo in forma olistica

Herpes labiale

Questa tipologia di herpes è caratterizzata da un’eruzione sulle labbra, spesso si ripresenta frequentemente e questa recidiva è dovuta dal fatto che non ascoltiamo il messaggio che ci sta lanciando. Cosa rappresenta questa patologia definita pure psicosomatica: senso di frustrazione verso il desiderio di essere abbracciati, o ancora, di darsi troppo al prossimo. Tutto questo è legato a un aspetto di coinvolgimento emotivo il quale non rispecchia il nostro modo di riconoscerlo. In questi casi è utile comprendere ciò che è accaduto antecedentemente a questo disturbo, ponendosi alcune domande di questo tipo:

  • Ho trattenuto rabbia e mi sento frustrato per non aver espresso i miei sentimenti?

  • Sento di essere respinto dalla persona che desidero sentimentalmente?

  • Provo dispiacere di non aver abbracciato la persona?

Herpes genitale

Generalmente questa eruzione cutanea si presenta nelle parti intime, questo ci sta indicando che ci sentiamo feriti o non considerati, per il nostro modo di dimostrare i nostri sentimenti che proviamo per l’altra persona, può essere confuso tra amore al posto di sesso e viceversa, o amore non corrisposto. In questi casi è importante comprendere la situazione, ponendosi alcune domande chiarificatrici:

  • Sono in collera con me stesso per un rapporto sessuale?

  • Sento di essermi lasciato andare troppo facilmente?

  • Ho provato tristezza da parte del mio partner per una certa situazione?

Herpes dell’occhio:

Una conformazione dolorosa e molto fastidiosa che si presenta con arrossamento e gonfiore, oltre che questa forma di vescichette, caratterizzata da collera da ciò che vedo o che non vorrei guardare, qualcosa di frustrazione e che non mi piace, per comprendere meglio la causa scatenante ecco alcune domande:

  • Cos’è che cerco di non guardare;

  • Qual è la situazione che mi irrita guardando la pura realtà?

  • Sto sfuggendo da qualcosa che mi infastidisce e non voglio guardarla?

Herpes zoster conosciuto come fuoco di Sant’Antonio

Si tratta di eruzione cutanea e in alcuni casi anche interna, questa forma molto dolorosa è caratterizzata da forti emozioni di separazione e di grande tristezza, situazione che ha causato una profonda ferita emotiva. Per approfondire e comprendere meglio la situazione, ci possiamo porre alcune domande come:

  • Ho vissuto una forte sofferenza per una separazione?

  • Ho provato molta tristezza per questa situazione vissuta?

  • Mi sento in colpa per non aver dato il mio supporto a questa persona che è venuta a mancare?

Come possiamo notare ci sono varie forme di herpes, le quali si possono presentare su varie parti del corpo e ognuna ha un suo senso specifico in base anche alla zona in cui si presenta, quando si tratta di situazioni psico-emotive siamo in grado di risolverle con la terapia olistica, senza mai tralasciare l’aspetto medico tradizionale e medicale. Il coaching olistico ha la sua parte pratica energetica per risalire alla causa primaria di certe emozioni e comprendere meglio l’origine, le quali provocano questo scompenso fisico.

 

Per poter approfondire e per una prima sessione telefonica gratuita, contattare il 340-7204152 sarò lieto di ascoltare le tue problematiche emotive e darti un primo supporto.

Articolo del:


di Massimo Falegnami

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse