Comunicazione aziendale: impariamo dai cartoni animati

I bambini non hanno preconcetti e guardano il cartone animato con un occhio libero da ogni preconcetto, per l’appunto.
Se dovessi chiedervi: Chi preferite tra Paperone e Paperino?
Tra Willy il Coyote e Beep Beep? Tra Topolino e la Banda Bassotti?
Rivolgendo queste domande, spesso la risposta è scontata.
Soffermiamoci quindi nel capire perché solitamente le persone rispondano sempre “Topolino” o “Willy il Coyote”...
Piacciono perché sono personaggi in grado di far divertire, sorridere, si inseriscono facilmente all’interno della realtà e corrispondono a quelle che sono le nostre personalità.
La risposta quindi è: perché ci identifichiamo.
In comunicazione va tenuto a mente che le finte non funzionano, perché non corrispondo effettivamente a ciò che sei, anche con tutte le tue debolezze.
Vi chiedo inoltre: Vorreste assomigliare di più a Paperone o a Dory?
Io personalmente Dory tutta la vita, perché è un personaggio che somiglia a noi.
Fate capire ai vostri clienti chi siete, fate capire il motivo per cui state facendo ciò che state facendo e siate certi che i clienti cominceranno a fidarsi di voi.
Articolo del: