I documenti necessari per il riconoscimento della cittadinanza italiana
DOCUMENTI NECESSARI PER IL PROCESSO DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS NELLA STRADA GIUDIZIALE IN ITALIA
La base del processo di riconoscimento della cittadinanza italiana è il principio iure sanguinis. Cioè, è necessario dimostrare con documenti che il tuo sangue è italiano e che discendi da almeno un cittadino italiano. Questo antenato (ascendente) italiano o italiana, può essere un uomo oppure una donna, senza limite di generazione. Cioè, trisavolo(a), bisnonno(a), nonno(a), padre (la madre).
Andiamo alla lista dei documenti:
• Certificato di nascita italiano dell'antenato italiano, rilasciato da un comune italiano o battesimo rilasciato per la chiesa italiana in cui è stato battezzato.
• Certificato di matrimonio dell'antenato italiano rilasciato da un comune italiano o da un notaio brasiliano dove è stato fatto il registro civile, oppure il matrimonio religioso rilasciato per la chiesa che ha celebrato il matrimonio, sia in Italia, sia in Brasile.
• Certificato di non naturalizzazione dell'antenato italiano, rilasciato dal Ministero della Giustizia in Brasile.
• Certificati di nascita rilasciati da un Ufficio di Registro Civile brasiliano oppure i battesimi rilasciati dalle chiese in cui le persone sono state battezzate, di tutti i discendenti dell’antenato italiano, fino all’ultimo, anche bimbo, non importa l’età, che sarà richiedente del diritto nello stesso procedimento giudiziale.
• Certificato di matrimonio (ove applicabile) rilasciato da un Ufficio di Registro Civile brasiliano, oppure il matrimonio religioso rilasciato dalla chiesa che ha celebrato il matrimonio, in Brasile, di tutti i discendenti dell’antenato italiano, fino all’ultimo che sia sposato(a) e che sarà richiedente del diritto nello stesso procedimento giudiziale.
Importante 01:
• TUTTI i certificati italiani devono essere originali, in corso di validità e in buone condizioni.
• TUTTI i certificati brasiliani devono essere originali e in “inteiro teor”, e devono essere in buono stato di conservazione e in corso di validità.
• Per avere valore legale in Itala, TUTTI i certificati brasiliani (nascita, matrimonio, CNN, ecc.) devono essere apostillati davanti un notaio pubblico brasiliano.
Importante 02:
Prima di prendere qualsiasi decisione fa una revisione dei tuoi documenti con l’advogado Luiz Scarpelli attraverso una riunione su Skype o WhatsApp. Questa diagnosi professionale ha un costo di 200 euro, da pagare tramite carta di credito o direttamente nel sito: www.advscarpelli.it
È importante chiarire che l’analisi dei documenti che verrà fatta dall’Advogado Scarpelli non garantisce il successo nel processo giudiziale che potrà essere attivato. Cioè, è il giudice rappresentante dal giudizio che deciderà il merito della domanda. In ogni caso, non fai nulla prima di un parere sui documenti, tanto meno con i manuali di aiuto miracolosi o libri che si trovano su internet in falsi gruppi di aiuto su Facebook, come “fai da te”. È un grosso sbaglio!
Scarpelli Dos Santos Reis, Luiz Gustavo, advogado e cittadino italo-brasiliano che agisce per il riconoscimento della cittadinanza in Italia per i Cittadini di Ceppo italiano Nati a l'estero (Brasile, Argentina e Stati Uniti) e Legge sull'Immigrazione. È registrato in Brasile come Advogado presso il Consiglio Dell’Ordine degli Avvocati di MG, SP, RJ, ES e GO. È Membro e giurista dello IAMG - Istituto degli Advogados di Minas Gerais, Brasile. In Europa è Membro del Council of Bars and Law Societies of Europe. In Italia è Advogado iscritto come Avvocato Stabilito nell'Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma e nell'Albo del Consiglio Nazionale Forense d’Italia. In Portogallo è advogado iscritto al Consiglio di Coimbra dell'Ordine degli Avvocati Portoghese. Fondatore della Catena del Bene nella cittadinanza italiana su YouTube, ha aiutato più di 1.000 persone vittime della criminalità organizzata in Brasile e in Italia.
Visite o SITE do Studio Legale Adv. Luiz Scarpelli em Roma: www.advscarpelli.it
Siga o Adv. Luiz Scarpelli no FACEBOOK: https://www.facebook.com/advluiz.scarpelli.5
Siga o Adv. Luiz Scarpelli no YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCyJy6fJFN9ddsJ1Fy5cibQQ?view_as=subscriber
Siga o Adv. Luiz Scarpelli no INSTAGRAM: https://www.instagram.com/advluizscarpelli/
Siga o Adv. Luiz Scarpelli no TWITTER: https://twitter.com/AdvScarpelli
Mande um WHATSAPP (Itália) para o advogado Luiz Scarpelli: +39 328.537-1777
E-mail: judicial@advscarpelli.it
#correntedobem, #luizscarpelli, #scarpelli, #advogadoscarpelli, #advocaciascarpelli, #advluizscarpelli, #cidadaniaitaliana, #antenatoitaliano, #passaporteitaliano, #vivernaitalia, #vivernaeuropa, #cidadaniaitalianalegal, #cidadaniaitalianajudicial, #viamaternajudicial, #viapaternajudicial, #açãocontraasfilasdosconsulados, #açãocontraasfilas, #advogadoemroma, #tribunaleordinariodiroma, #ordineavvocatiroma, #ordinedegliavvocatidiroma, #consiglionazionaleforense, #iuresanguinis, #cittadinanzaitaliana #tribunaleordinariodiroma, #tribunalecivilediroma, #passaportoitaliano, #identitàitaliana, #passaportorosso, avvocatostabilito
Articolo del: