I fattori che incidono sugli investimenti
Scegliere un investimento piuttosto di un altro non è una scelta facile da prendere a cuor leggero.
Diversi sono i fattori che incidono sugli investimenti da tenere in considerazione, taluni magari non così scontati e neanche facili da individuare.
D’altronde nella vita nulla è semplice e neanche scontato... lo fosse, non avremmo di certo bisogno di professionisti al servizio della consulenza...
Ma tornando al discorso, sicuramente un primo punto da tenere in considerazione è il fattore macroeconomico.
In questa grande categoria si inseriscono fattori quali il PIL, inflazione, tasso di occupazione, produzione industriale dell’economia di un Paese.
Sicuramente anche le vicende politiche possono influenzare la situazione a prescindere dalla salute economica di un Paese.
Non vanno dimenticate le variazioni dei tassi da parte delle Banche centrali che possono accadere o meno in un determinato contesto.
Si tengano in considerazione anche le aspettative che derivano anche dalle stime degli analisti, dalle valutazioni delle società di rating e dai report delle banche d’investimento.
Di certo, oltre a tutto quanto già raccontato, un altro importante fattore è la valutazione del rischio dell’investimento intrinseco, oltre a determinare quanta quota parte di rischio includono gli altri fattori già presi in esame.
Tra le tipologie di rischio si annoverano, ad esempio, il rischio di credito, il rischio di insolvenza, il rischio di mercato, il rischio tasso di interesse, il rischio cambio, il rischio downgrading, etc.
Scegliere un investimento è impegnativo, una corsa ad ostacoli che, a seconda del momento, possono diventare anche opportunità da cogliere al volo.
Articolo del: