I nuovi crimini informatici nel codice penale


Reati informatici, prevenzione ed interventi alla luce del Dlgs. 231/2001
I nuovi crimini informatici nel codice penale
Il 2017 sarà probabilmente un anno strategico per il cybercrime, perché ci attende il recepimento della direttiva europea sulla sicurezza dei sistemi delle reti e dell’informazione, il primo insieme di regole sulla sicurezza informatica che accomuna l’Unione Europea. Ogni Stato dovrà dotarsi di una sicurezza nazionale, che individui specifiche misure protettive e incentivi la cooperazione tra settore pubblico e privato. La direttiva parla nello specifico di "protezione dei dati", quasi a evidenziare che la normale tutela della privacy non basta più in un mondo in cui il patrimonio dei dati personali, che ormai appartiene al digitale, è diventato il tallone d’Achille della riservatezza individuale. I rischi per un’impresa sono tanti, si pensi al furto dati dei clienti, alla reputazione aziendale e alla sottrazione di denaro; nel mondo nei primi sei mesi del 2015, i cyber attacchi sono aumentati del 30% rispetto al 2014, nell’ultimo trimestre del 2016 le frodi informatiche sono cresciute del 22,5% rispetto all’ultimo semestre, in media gli utenti attaccati da cyber criminali dichiarano di perdere circa 436 euro, il 52% delle vittime di attacchi di tal genere non hanno ottenuto alcun risarcimento dalla banca relativamente alle cifre perse. Le statistiche sono importanti perché aiutano a predisporre misure in grado di argine tale dilaniante problema, che si espande a macchia d’olio in tutte le parti del mondo.
Dal punto di vista legale sono due le linee direttrici da seguire:
a) nel caso in cui l’attacco si sia già perpetrato, allora si deve intervenire in senso riparatorio, ad esempio con indagini difensive o con l’avvio di procedimenti giudiziari che coinvolgano i propri assistiti.
b) in senso preventivo attraverso la corretta individuazione e qualificazione dei rischi corsi dal clienti seguiti dalla messa in sicurezza dei relativi sistemi informatici e dell’organizzazione.

Secondo il testo della Legge 48/2008 si possono identificare tre gruppi distinti di reati presupposto, ai fini della configurazione della responsabilità amministrative degli enti ex Dlgs 231/2001 per ognuno dei quali si specificano le sanzioni irrogabili, sia pecuniarie che interdittive:
1. il primo gruppo comprende gli articoli 615 ter, 617 quater, 617 quinquies, 635 bis, 635 ter, 635 quater e 635 quinquies del codice penale. La caratteristica comune ai reati previsti dagli articoli citati consiste nel punire il danneggiamento di hardware, di software e di dati: viene punito l'accesso abusivo ad un sistema e l'intercettazione o l'interruzione di dati compiute attraverso l'installazione di appositi software o hardware e viene punita come aggravante la commissione degli stessi reati in sistemi informatici di pubblica utilità;
2. il secondo gruppo di reati è costituito dagli artt. 615 quater e 615 quinquies del codice penale: tali articoli puniscono la detenzione e la diffusione di software e/o di attrezzature informatiche atte a consentire la commissione dei reati di cui alla precedente lett. a);
3. il terzo gruppo di reati comprende i reati di cui agli artt. 491 bis e 640 quinquies del codice penale: viene punita la violazione dell'integrità dei documenti informatici e della loro gestione attraverso la falsificazione di firma digitale (elettronica).

Non tutti i reati informatici sono stati presi in considerazione dalla Legge 48/2008 e, pertanto, non figurano fra i reati presupposti ex d.lgs.231/01: si tratta di condotte direttamente collegate a quelle invece prese in considerazione, come ad esempio la violenza esercitata su programmi informatici attraverso l'introduzione di un virus o la loro alterazione (art. 392 del codice penale). Esiste poi una serie di reati che vengono compiuti per commettere un altro reato informatico: ad esempio, la sostituzione di persona (art. 494 del codice penale); infatti è assolutamente normale nella commissione di un reato informatico che chi lo commette utilizzi abusivamente l'identità informatica di chi ha diritto all'accesso ad un sistema per poter realizzare un accesso abusivo.

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