I pozzi geotermici: economia e vantaggi


La realizzazione di pozzi geotermici a circuito aperto è vantaggiosa per gli utenti, sia in termini tecnici che economici.
I pozzi geotermici: economia e vantaggi
La geotermia è una delle risorse energetiche rinnovabili a basso impatto e con notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico e consumo di combustibile (che viene eliminato).

In Pianura Padana la presenza di una falda acquifera estesa e di notevole potenza, permette la realizzazione di pozzi geotermici a circuito aperto.

Questi pozzi prelevano l'acqua di falda (che è sempre a 15°C, sia d'estate che d'inverno) e facendola passare per una "pompa di calore" ottengono il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo senza esborsi enormi in termini di gas combustibile (totalmente eliminato) e di corrente elettrica.

L'importante è affidarsi ad un team di consulenti geologi e tecnici, in grado di progettare il pozzo di adeguate dimensioni e portata, come degli impianti di riscaldamento/raffrescamento.

Questa tecnologia è molto consigliata per gli edifici di nuova costruzione, ma anche l'edilizia "passata" può comunque usufruirne, con un'adeguata riprogettazione della coibentazione.

Milano è leader nell'uso della geotermia, soprattutto per i pozzi geotermici, presenti sia in vecchi edifici (come il Museo Archeologico) ma anche in nuove costruzioni (come il Palazzio della Regione).

Articolo del:


di Dr Geol Nicolodi Francesco

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse