I pozzi geotermici: economia e vantaggi


La realizzazione di pozzi geotermici a circuito aperto è vantaggiosa per gli utenti, sia in termini tecnici che economici.
I pozzi geotermici: economia e vantaggi
La geotermia è una delle risorse energetiche rinnovabili a basso impatto e con notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico e consumo di combustibile (che viene eliminato).

In Pianura Padana la presenza di una falda acquifera estesa e di notevole potenza, permette la realizzazione di pozzi geotermici a circuito aperto.

Questi pozzi prelevano l'acqua di falda (che è sempre a 15°C, sia d'estate che d'inverno) e facendola passare per una "pompa di calore" ottengono il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo senza esborsi enormi in termini di gas combustibile (totalmente eliminato) e di corrente elettrica.

L'importante è affidarsi ad un team di consulenti geologi e tecnici, in grado di progettare il pozzo di adeguate dimensioni e portata, come degli impianti di riscaldamento/raffrescamento.

Questa tecnologia è molto consigliata per gli edifici di nuova costruzione, ma anche l'edilizia "passata" può comunque usufruirne, con un'adeguata riprogettazione della coibentazione.

Milano è leader nell'uso della geotermia, soprattutto per i pozzi geotermici, presenti sia in vecchi edifici (come il Museo Archeologico) ma anche in nuove costruzioni (come il Palazzio della Regione).

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Spurgo di Pozzi tramite Airlift

Quando i pozzi sono intasati, danno meno acqua e spesso la stessa è di scarsa qualità. Tramite il metodo "airlift", si risolve il problema.

Continua

I Loft di Milano: Indagini Ambientali Obbligatorie

I Loft a Milano derivano dalla ristrutturazione di ex attività industriali. Il loro recupero prevede una serie di indagini ambientali

Continua

Bonifica e Rimozione serbatoi interrati di gasolio

I vecchi serbatoi di gasolio (o nafta pesante) da riscaldamento sono un vero pericolo per l'ambiente. La loro bonifica e rimozione va fatta subito

Continua

Controlli geotecnici e sismici su terreni

L'Italia è un paese sismico! Meglio controllare bene i terreni di futura edificazione (ed anche quelli con case già realizzate)

Continua

Indagini geologiche per le costruzioni

Sia in fase di nuova realizzazione che di ristrutturazioni di edifici adibiti a civile abitazione, il ruolo del geologo è di primaria importanza

Continua

Controllo delle passività ambientali

Nelle compravendite di terreni e/o edifici è importante valutare l'eventuale presenza di passività ambientali che possano cambiare il valore economico

Continua

Piogge di forte intensità, come proteggere le nostre case

Per dispedere le acque meteoriche, occorre una verifica della permeabilità dei terreni

Continua

I piezometri per il controllo della falda

Tutte le attività in AIA, AUA ed IPPC devono avere dei piezometri di controllo della falda, per verificare l'assenza d'inquinanti

Continua

Manutenzione dei pozzi per acqua

I pozzi per acqua vanno sempre tenuti in efficienza, altrimenti (prima o poi) si bloccheranno o inizieranno a dare acqua di bassa qualità!

Continua