I rendimenti dipendono dalle nostre scelte


Spesso le persone prendono decisioni dettate dall'emotività. Il ruolo del consulente è quello di impedire che questi errori vengano commessi
I rendimenti dipendono dalle nostre scelte
Quanto, i nostri comportamenti, incidono sui rendimenti dei nostri investimenti?

Molto, moltissimo!

I mercati finanziari hanno il loro andamento, spesso imprevedibile e inatteso, ma saranno i comportamenti di ciascun investitore che determineranno il successo o l’insuccesso dei propri investimenti.

In tal senso possiamo dire che la finanza comportamentale è molto utile perché bisogna capire che i nostri comportamenti possono fare danni e costarci in termini monetari.

Gli errori che maggiormente facciamo si realizzano in momenti di stress emotivo, quando la paura di poter perdere parte dei nostri soldi paralizza la zona del cervello che utilizza la ragione e prevale il lato emotivo del nostro carattere.

Diciamo che la paura di perdere ci fa spesso perdere!

La finanza comportamentale ci insegna l’origine degli errori che commettiamo in ambito finanziario e su questi possiamo lavorare per commetterne il meno possibile.

C’è un passo fondamentale da compiere per aumentare drasticamente le probabilità di avere successo e veder crescere i propri risparmi: NON PARLARE DI FINANZA!!!
Penserai che sia assurdo, ma è così. Se tu riuscirai a non parlare di finanza, ma di progetti della tua vita, di obiettivi da raggiungere, tutto sarà più facile.
Perché sarai molto meno coinvolto dagli andamenti bizzarri dei mercati, dal su è giù dei prezzi.

Ti invito a parlare di PIANIFICAZIONE FINANZIARIA: i tuoi obiettivi devono diventare i veri protagonisti delle tue scelte! Dai un nome a ciascun investimento, affinché tu sappia perché lo stai facendo.
Avrai molta meno paura rispetto al parlare di finanza. E se avrai molta meno paura, commetterai sicuramenti molti meno errori, riuscendo così ad ottenere risultati insperati.

Ora ti voglio indicare le trappole mentali in cui spesso le persone incorrono, causando tanti dispiaceri.

Rifletti su questi punti; probabilmente ti ritroverai anche tu in una o più situazioni descritte. Assolutamente normale! Se in pochi facessero errori, probabilmente ci sarebbero molti più ricchi!

- NON RINVIARE le scelte di investimento. Investire i propri risparmi è un compito gravoso e non semplice, soprattutto dal punto di vista emotivo. Ma rimandare non è la soluzione ai problemi
- NON CREDERE CHE IL FUTURO SIA UGUALE AL PASSATO: scegliere un investimento solo perché è andato bene in passato non è una base di scelta corretta. Anzi potrebbe costare cocenti delusioni!
- NON INVESTIRE COME LE SCIMMIE....
- E NEPPURE COME LE PECORE: l’istinto ci spinge spesso a seguire i comportamenti delle altre persone. E’ un po’ come l’effetto delle epidemie: quanto più ne siamo ignari, quanto più ci troviamo in un gruppo coeso e in balia di forti emozioni, più l’effetto sarà clamoroso
- NON ILLUDERSI DI CONTROLLARE GLI EVENTI: l’imprevedibile può essere dietro l’angolo. Per quanto si cerchi di combattere contro il rischio, cercando di eliminarlo, prima o poi bisogna accettarlo
- NON AUTOCOMPIACERSI: ascrivere i nostri successi alle nostre capacità e gli insuccessi sugli altri non è il modo migliore di imparare dagli errori
- NON STARE SEMPRE SUL PREZZO: una volta fissato l’orizzonte temporale dell’investimento, correre dietro ad ogni fluttuazione di prezzo non lo farà andare certamente meglio. Anzi è probabile fare danni!
- NON INVESTIRE TUTTO SOTTO CASA: i titoli familiari e più conosciuti non sono automaticamente i più sicuri. La loro presunta sicurezza è frutto di una illusione per cui riteniamo che ciò che conosciamo bene è anche meno incerto.

Spero che questo semplice e chiaro elenco ti posso aiutare a far riflettere quando ti troverai a dover prendere delle decisioni finanziarie.

Ricordati, DAI UN NOME hai tuoi investimenti. Ti sentirai molto più tranquillo!

Buon guadagno!

Articolo del:


di Dott. Rossano Mangone

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse