I Titoli di Stato sono sicuri?


Con l'introduzione delle CACs (Clausole Azione Collettiva) viene de facto ridimensionata la figura dello Stato come garante assoluto
I Titoli di Stato sono sicuri?
Perché i Titioli di Stato hanno un così grande appeal nei confronti del risparmiatore medio italiano? Perché sono visti come un investimento sicuro, certo a garantire la restituzione del capitale è lo stato e questo risolve un sacco di problemi al risparmiatore, primo fra tutti quello di non doversi preoccupare troppo di un mondo (la finanza) che non capisce e di cui (sovente a ragione) non ha fiducia.
Purtroppo devo darti una brutta notizia, quella del capitale garantito, quella dell'investimento senza rischio, SONO LEGGENDE METROPOLITANE.
Anzitutto devi sapere che un rischio, anche se minimo, esiste sempre, non sono mai esistiti investimenti privi di qualsiasi rischio, il rischio è indissolubilmente legato al rendimento, più rendimento = più rischio è una legge immutabile della finanza.
Ma dal 1° gennaio 2013 si è aggiunta una novità le CACs (Clausole di Azione Collettiva) e che cosa sono? Sono delle clausole inserite all'interno del trattato ESM (European Stability Mechanism) che consentono all'emittente (lo Stato) in caso di conclamata difficoltà (default) in intervenire unilaterlamente andando a modificare le condizioni del contratto.
Esatto hai capito bene, stiamo parlando ovviamente di un caso limite, ma nella situazione di evidente insolvenza lo Stato avrà facoltà di cambiare le condizioni del Titolo di Stato in tuo possesso e potrà:
- Posticipare la data di scadenza
- Ritardare il pagamento delle cedole
- Decurtare il pagamento di cedole e rimborsi
- Cambiare il metodo di calcolo dei pagamenti
- Cambiare la valuta di pagamento

Limiti all'esecuzione delle CACs
Per poter essere applicate le CACs però prevedono determinate condizioni:
- Saranno applicate solo ai Titoli emessi dopo il 1 Gennaio 2013
- Verranno applicate soltanto ai titoli con durata superiore ad 1 anno (Bot sono eslcusi)
- Potranno coinvolgere al max. il 45% delle emissioni di uno specifico anno
- Dovranno contare sull'adesione volontaria del 75% o i 2/3 dei possessori dei titoli in questione

Le clausole CACs potrebbero essere applicate su TUTTI i Titoli di Stato con durata superiore ad 1 anno compresi i BTP Italia ed i Btp Inflazione Euro.

Cose che potresti fare fin da subito
Il mio suggerimento è quello di valutare molto attentamente ogni singolo euro che vuoi investire, possibilmente con il supporto di una guida esperta come un consulente finanziario, il quale possiede tutte le competenze, l’esperienza e soprattutto le informazioni necessarie per aiutarti a collocare al meglio i tuoi risparmi (compresi eventuali Titoli di Stato) rendendoli funzionali al conseguimento dei progetti di vita tuoi e della tua famiglia.

Un altro mio suggerimento è sicuramente quello di diversificare di non mettere, come si suol dire tutte le uova in un paniere, bensì di spalmare i tuoi risparmi su strumenti che investano in mercati differenti con caratteristiche diverse, anche in questo caso la presenza al tuo fianco di un professionista diventa indispensabile, grazie alla sua profonda conoscenza dei mercati potrai trovare le soluzioni più adatte ai tuoi scopi senza assumerti rischi eccessivi.

Hai letto fino a qui ottimo!

Adesso sono curioso, hai acquistato dei Titoli di Stato negli ultimi 5 anni? Il collocatore ti ha mai parlato compiutamente delle clausole CACs?

Lasciami la risposta nei commenti, oppure ponimi le domande che ritieni necessarie per approfondire il tema, sarò lieto di poterti rispondere e dialogare con te.

A presto

Mauro


Articolo del:


di Dott. Mauro Valentino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse