I Voucher digitalizzazione per le PMI


In arrivo fondi per aiutare le PMI nello sviluppo della digitalizzazione Aziendale
I Voucher digitalizzazione per le PMI
Il MISE e il MEF hanno firmato il Decreto attuativo per l'erogazione di voucher dal valore massimo di euro 10.000,00 per la digitalizzazione delle PMI.
I fondi stanziati sono ripartiti tra le Regioni appartenenti alla categoria delle "Regioni meno sviluppate e in transizione ", ovvero Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. I voucher saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
I soldi potranno essere spesi per sostenere l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano di migliorare l'efficienza aziendale, modernizzare l'organizzazione del lavoro, sviluppare soluzioni di e-commerce, far connettere alla banda larga e ultra larga, collegarsi alla rete internet attraverso la tecnologia satellitare, migliorare la formazione in ambito ITC.
Possono presentare domanda per la concessione del beneficio le imprese in possesso dei seguenti requisiti: caratteristiche di micro, piccola o media impresa, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal regime contabile adottato non essere imprese la cui attività sia riconducibile a settori di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura avere sede legale e/o unità locale attiva in Italia - per ora solo nelle 8 regioni del Mezzogiorno - ed essere iscritti al Registro delle Imprese della Camera di commercio territorialmente competente non essere sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo, o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, non essere beneficiarie di altri contributi statali per l'acquisto degli stessi beni e servizi, non essere soggette ad ordine di recupero per aiuti illegali.
Le imprese per poter presentare la domanda devono avere una PEC attiva e funzionante e la firma digitale del rappresentante legale o delegato. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 (già dal 15 gennaio sarà possibile predisporre la domanda).

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse